giovedì 25 novembre 2021

Review Party: "Il cavaliere, il gatto e la ballerina"


"Il cavaliere, il gatto e la  ballerina" è un romanzo pubblicato dalla casa editrice DeAgostini a settembre 2021. Trattandosi di un romanzo dalle atmosfere invernali, è un titolo particolarmente indicato come lettura natalizia.

Il sovrano della grande e gelida Russia ormai è morto, tuttavia vive ancora grazie al potente incantesimo di un mago demoniaco, con il quale ha stretto un patto scellerato. Credeva che il malevolo individuo si fosse ormai dimenticato del loro contratto, eppure l'uomo fa ritorno, esprimendo il bizzarro desiderio di partecipare ad una sontuosa festa a palazzo e poter ammirare la danza di una ballerina.
Di danzatrici, a palazzo, non c'è nemmeno l'ombra, per questo il sovrano incarica uno dei gatti dell'Ermitage, il più grande museo russo, di cercare per lui una ballerina, in tempo per la grande festa a cui assisterà il mago.
Ma perché ha espresso questo bizzarro desiderio? Cos'ha in mente? E il gatto saprà agire con sapienza, anche quando la cosa giusta da fare dovesse rivelarsi in contrasto con gli ordini del suo potente padrone?

L'elemento più originale nel romanzo è la presenza dei gatti parlanti, i quali mi hanno ricordato "Maurice" di Terry Pratchett, per la simile ironia e la particolare saggezza del felino protagonista.

Con un insieme di personaggi ben approfonditi e con i quali è facile empatizzare, si viene coinvolti, pagina dopo pagina, in un'avventura briosa e con un ritmo incalzante, come avviene nei migliori libri per ragazzi.

Il patto con un demone è un elemento classico della letteratura (basti pensare al Faust di Goethe) ed è un elemento sempre interessante quando viene riproposto: infatti è metafora dell'essere umano che, spesso, pur di raggiungere i propri obiettivi è disposto a raggiungere qualsiasi abiezione, sporcando la propria anima e umiliando sé stesso.

La prosa, semplice ma ricercata, assume il tono epico e solenne degli antichi racconti dei cantastorie, così il linguaggio contribuisce alla costruzione dell'atmosfera fiabesca del romanzo.

Gli autori, con questo romanzo, trasportano la fantasia dei lettori in una Russia poetica e spietata, che unisce elementi fantastici ed un contesto storico verosimile, per creare una magica e dolcissima fiaba, che saprà conquistare il cuore dei più piccoli ma anche dei lettori più adulti. 

Nessun commento:

Posta un commento