sabato 22 ottobre 2022

Saint Tail, ladra di cuori e tesori


"Lascia che se ne occupi... la misteriosa ladra Saint Tail!" 
Quest'anno, dopo varie richieste dei lettori, la Starcomics ha riproposto un manga shojo la cui prima edizione risale al 1994, e che era diventato ormai introvabile. La nuova edizione, con pagine a colori e sovraccoperta impreziosita da dettagli in oro, raccoglie in quattro eleganti volumi di pratiche dimensioni l'intera serie. 

"Saint Tail" è un manga per ragazze dal quale è stato tratto un anime andato in onda anche in Italia negli anni 90', dal titolo "Lisa e Seya, un solo cuore per lo stesso segreto". 
Il personaggio trae ispirazione da altre famose figure d'animazione e segue la scia delle storie di quel periodo.

Meimi Haneoka è una ragazzina che frequenta l'istituto cattolico Saint Paulia. Di giorno è una studentessa come tante, ma di notte si traveste e assume l'identità della ladra "Saint Tail", una simpatica criminale che non commette furti per sé stessa ma per aiutare chi ne ha bisogno, come una giovane Robin Hood piena di ideali. 

Meimi Haneoka vive con l'entusiasmo della sua giovane età, e i suoi furti sono scenografici e spumeggianti proprio come il suo carattere. Sebbene si nasconda dietro l'identità segreta di Saint Tail, e questo aumenti la sua sicurezza, ciò non intacca il carattere umile che la contraddistingue. 
Il manga segue le avventure di Meimi e la delicata storia d'amore con un ragazzo della sua età, Daiki Asuka, che è affascinato dalla forza d'animo della giovane e graziosa ladra, ma contrastato dalla consapevolezza che rubare è comunque sbagliato. 
Tuttavia nemmeno lui può negare che i furti di Saint Tail siano animati da buone intenzioni. Perciò, pur condannando le sue azioni, dentro di sé finisce per far sempre il tifo per lei, addirittura aiutandola quando necessario, facendo in modo che non le accada mai nulla di male e che nessun pericolo la sfiori. 

"Saint Tail" non è un manga contemporaneo: un classico, di quelli che fanno provare nostalgia dei tempi passati, con illustrazioni delicate, in perfetto stile anni Novanta. Un'opera all'insegna dei buoni sentimenti, che consiglio a giovani e meno giovani: a volte si ha bisogno di concedersi una lettura come questa, che fa sognare e che porta con la mente in luoghi luminosi e preziosi, quegli anfratti speciali dell'infanzia in cui ogni tanto è piacevole fare ritorno.                                                                                                                                                                                                                                              
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  

Nessun commento:

Posta un commento