giovedì 15 settembre 2022

"The Guardians - La chiave di Aramis" di Elle M.P


"Due legati sono in simbiosi. Il potere dell'uno scorre nelle vene dell'altro, è come un veleno senza antidoto. È un amore profondo, che va oltre qualsiasi cosa umana."

"The Guardians - La chiave di Aramis" è il primo romanzo di una serie urban fantasy di Elle M.P. che ha costruito un mondo immaginario in cui intreccia la magia con un contesto contemporaneo e frizzante, confezionando una storia perfetta per chi ha amato le avventure del mondo di "Shadowhunters o i racconti delle "Fate delle Tenebre" di Holly Black.

Elle M.P., attentissima ai dettagli estetici, ha curato moltissimo il suo romanzo.
Il volume, disponibile sia con la copertina rigida che flessibile, presenta le pagine in oro. Inoltre, è impreziosito da illustrazioni a colori di Carmen Daniele, e ogni capitolo è decorato dai disegni in bianco e nero dell'autrice. Sul suo sito è possibile acquistare  varie edizioni del libro, anche quella speciale con una box ricca di graziosissimi gadget, tra cui portachiavi, segnalibri, candele, tutti ispirati al mondo di The Guardians, acquistabili anche singolarmente.

La prosa, paratattica e priva di errori, coinvolge grazie ad un perfetto equilibrio tra descrizioni di luoghi e personaggi e digressioni introspettive.
Un dettaglio sfizioso è l'inserimento, in ogni capitolo, di una canzone di cui viene suggerito l'ascolto, per calarsi meglio nell'atmosfera delle vicende narrate. Le canzoni sono anche raccolte in una comoda playlist su Spotify.

Sulla Terra vive un popolo di creature magiche senza ali: sono i Guardiani, che vivono fra i mortali celando la loro vera identità.
Zach e Nathan, anch'essi provenienti dal mondo magico, sono legati, ossia uniti da un legame indissolubile che li rende compagni per l'eternità. Sebbene siano entrambi molto innamorati l'uno dell'altro, ciascuno dei due ha la sensazione che una storia d'amore tra loro non funzionerebbe e, per non distruggere la preziosa amicizia che condividono, scelgono di mantere una relazione platonica. Nonostante la difficile situazione, sembrano aver trovato un equilibrio finché, nel conservatorio di Berlino, presso il quale studiano, non conoscono Eileen, una ragazza dall'animo semplice ma profondamente ribelle e un pò sfrontata.
Zach e Nathan ne sono subito affascinati, stregati dalla sua bellezza e dalla sua personalità. Inoltre, scoprono presto che l'incontro con Eileen non è stato casuale: i tre ragazzi erano destinati ad incontrarsi, perché solo con l'aiuto di Eileen possono trovare la leggendaria chiave di Aramis e portare a termine un'importante missione. Come si evolverà la loro relazione? E qual è il misterioso passato che li unisce?

Il fulcro centrale del romanzo è la relazione fra i tre protagonisti: Zach, Eileen e Nathan. Tre personaggi apparentemente inconciliabili tra loro, tra i quali si instaura un legame atipico e molto forte.

Sebbene siano presenti moltissimi personaggi sono i tre protagonisti, che si alternano nella narrazione, a dar voce alla storia, ciascuno esibendo una personalità unica e distinguibile.
Durante il racconto tutti e tre affrontano sofferenze e traumi che li inducono a maturare e cambiare, rendendo partecipe il lettore dei loro turbamenti interiori.

Zach, da sempre innamorato di Nathan, si sorprende moltissimo quando scopre, per la prima volta, di provare gli stessi sentimenti nei confronti di Eileen. Si sente profondamente turbato, e gli occorrerà molto tempo per capire esattamente quali tremori agitano il suo cuore.

"Tutti continuavano a ripetere che io ed Eileen fossimo innamorati, ma io non riuscivo a capirlo. Non sapevo quanto questa storia delle visioni continuasse a farmi sentire quell'emozione forte che provavo in certi momenti semplicemente sfiorandola o guardandola negli occhi. Era simile a ciò che sentivo per Nathan e questo forse era il problema che mi rendeva impossibile distinguere i miei sentimenti verso di loro, perfino nei miei sogni."

Eileen, la cui sfrontatezza non è mai stata altro che una maschera per celare le sue insicurezze, si sente finalmente completa quando incontra Zach e Nathan. Non ha dubbi quando si rende conto di amare entrambi i ragazzi, che è sicura di aver atteso tutta la vita, e con i quali si sente protetta e al sicuro, forte e bellissima, rinata negli occhi dei due uomini che ama.

"Non importava quanto ombroso e misterioso fosse stato il mio passato (...) Avevo Zach e avevo Natham, e capii che il resto non era poi così importante."

Persino Nathan, apparentemente sempre sicuro di sé, non può far altro che arrendersi finalmente ai sentimenti che prova, sia nei confronti di Zach che di Eileen. Imparerà che abbandonarsi all'amore e offrire a sua volta il proprio cuore, non è una debolezza, ma una fortuna che non capita a tutti, e intende proteggere coloro che ama a costo della sua stessa vita.

"Si possono amare due persone allo stesso momento. Io amo te, e amo Eileen. Riuscite a dividervi il mio cuore senza problemi."

Insieme, Zach, Nathan ed Eileen costituiscono un trio che, seppure inizialmente diviso da screzi, si rivela ben assortito:  sono giovani in cammino, che si interrogano sul loro passato per poter evitare gli errori dei loro avi e orientarsi verso un futuro migliore, senza rinunciare a quanto di più prezioso posseggono: l'amore.

Consiglio il romanzo soprattutto a chi ama leggere le storie romantiche, visto che il romance è una componente molto importante del romanzo. Inoltre piacerà sicuramente agli appassionati di Urban fantasy e di avventure soprannaturali.
I  contenuti maturi - come la tematica poliamorosa e gli scontri particolarmente cruenti - rendono questo libro adatto ad un pubblico di adulti e giovani adulti.
Lo stile, particolarmente scorrevole e moderno, risulta di piacevole lettura, e garantisce ai lettori una storia svelta ed incalzante.

L'autrice, in "The Guardians", non vuole raccontare solo un'intrigante storia fantasy, ma anche e soprattutto approfondire una storia d'amore insolita, per trasmettere il messaggio che ogni relazione è unica e va vissuta entro i confini delle persone tra cui si instaura, e che è sempre ingiudicabile dall'esterno. 

Nessun commento:

Posta un commento