giovedì 16 novembre 2023

Hogwarts Legacy: il gioco più atteso dell'anno arriva su Nintendo Switch


La possibilità di vivere la propria avventura nella scuola di Hogwarts, il sogno di ogni potterhead che diventa realtà: è questa l'ambiziosa promessa di Hogwarts Legacy, un gioco già disponibile su varie console ma che io aspettavo per switch.


Ovviamente, la console portatile è stata l'ultima piattaforma a dare il benvenuto a questo titolo tanto atteso (l'ho preordinato da quasi un anno!) e purtroppo, è già stato molto criticato. Per la grafica, per la trama, per le missioni ripetitive.
Ho deciso di pubblicare questo articolo per condividere con voi il mio pensiero.
Come grafica, non ci troviamo davanti i tramonti struggenti di Zelda, ricchi di sfumature e dettagli: tuttavia ci si muove in un mondo di gioco vastissimo, un castello che penso non riuscirò ad esplorare mai completamente, una Hogsmeade ricca di negozietti, abitazioni, segreti. Ed io finora ho giocato pochissimo, ho ancora tanto da vedere.
I quadri, ben disegnati, sono spesso in movimento e parlano con l'interlocutore. C'è la possibilità di usare la metropolvere, di apprendere incantesimi, duellare, seguire le lezioni. È un passo avanti rispetto ai videogiochi semplicemente tratti dai libri, personalmente lo sto apprezzando molto e sento di consigliarlo, soprattutto ai fan di Harry Potter.
Giocare Hogwarts Legacy è come vivere una storia nuova, ambientata nell'universo fantasy della Rowling. Si diventa protagonisti di un libro interattivo, di cui non si conosce ancora la trama.
Forse i puristi che preferiscono la grafica perfetta storceranno il naso dinanzi ai vari bug, ma sono sicura che anche la versione per switch sarà apprezzata dagli amanti della storia: da tutti quelli che hanno sognato di poter esplorare il mondo di Harry Potter da cima a fondo, che hanno desiderato vederlo nella sua interezza, visitarlo dal punto di vista del mago più famoso del mondo.
Hogwarts Legacy fondamentalmente è questo: un viaggio immersivo nel mondo fantastico più famoso del mondo.
E' il gioco del secolo? No. E' perfetto? No. Ma perché aspettarsi la perfezione da un videogame?
A mio avviso, un videogioco può offrire intrattenimento anche se non offre la perfezione, e, in fondo, diventerà perfetto con la nostra fantasia. 

Nessun commento:

Posta un commento