lunedì 27 novembre 2023

"Un patto con il Re degli Elfi" l'atteso romanzo di Elise Kova


"Ci sono solo due motivi per cui gli Elfi arrivano nel nostro mondo: la guerra e le mogli. In entrambi i casi essi portano morte. E oggi arriveranno."



Una copertina accattivante, colori sgargianti e pagine colorate: il contenuto sarà all'altezza dell'elegante edizione preparata dalla Oscar Mondadori?

"Un patto con il re degli Elfi" di Elise Kova è il primo capitolo di Married to Magic, una serie di romanzi romance fantasy autoconclusivi molto attesi in Italia, ciascuno ambientato in un universo narrativo differente.

In un piccolo villaggio la pace con il vicino regno elfico è mantenuta solo grazie ad un patto antichissimo: ogni cento anni, gli umani offrono al re degli elfi una regina umana, l'unica fanciulla che nasce dotata di innaturali poteri magici. Tuttavia, dopo centouno anni, per la prima volta da secoli, ancora non è stata trovato nessuna regina umana. 
Questo ritardo, che ha causato il diffondersi di gravi malattie tra gli abitanti del villaggio, induce lo stesso re degli elfi a recarsi personalamente nel mondo umano per cercare e rivendicare la sua regina. 
La identifica in Luella, una ragazza di diciannove anni che non ha mai avuto contezza della sua identità, in quanto i poteri magici ne erano stati occultati a sua insaputa dal ragazzo che la amava e che desiderava tenerla con sé piuttosto che cederla al mondo elfico.
Dichiarando che la presenza di una regina umana nel regno elfico è necessaria ed urgente, l'algido sovrano la porta subito una con sé, sebbene Luella non abbia avuto modo di prepararsi al ruolo e alle usanze del nuovo mondo che la attende. La ragazza si trova davanti un paese diverso rispetto a quello che si era immaginata. In particolare il re degli elfi , gelido e bellissimo, è completamente dissimile dalla crudele immagine che egli desidera divulgare di sé.
Come si evolverà la loro relazione, nata da pessime premesse?

Unendo il fascino di un mondo magico interdetto ai più alla travolgente gioia di un passionale amore giovanile, "Un patto con il Re degli elfi" è un romanzo capace di rispondere alle esigenze della società contemporanea proponendo una figura femminile positiva, dinamica e con un ottimo senso di autoefficacia : Luella è consapevole del suo valore e non sopporta di vedersi ingabbiata dai prepotenti personaggi maschili che vorrebbero domare il suo spirito. 

Quando il ragazzo di cui è innamorata sin dall'infanzia si dimostra possessivo e poco disposto ad assecondare le sue aspirazioni e ascoltare i suoi desideri, Luella non escita a respingerlo con fermezza comprendendo quanto sia tossico ed egoista l' amore che dichiara di provare per lei.

«Questo non è amore!» Permetto alla mia voce di echeggiare fin sulle cime delle montagne. Gli alberi tremano insieme alla mia rabbia.[...] «L’amore è una scelta» continuo, prima che Luke possa pronunciare un’altra parola. «Tu… tu volevi possedermi. Volevi tenermi per te, indipendentemente da come mi sentivo. Non mi hai permesso di decidere per me stessa, e la nostra città, la nostra gente ha sofferto a causa del tuo egoismo. Mi dà i brividi pensare a cosa sarebbe potuto succedere al nostro mondo se ti avessi seguito.»

Luella non è la classica eroina ribelle: è semplicemente una creatura con la sua propria volontà che impedisce agli eventi di sopraffarla e che vuole dimostrare di essere capace nel suo ambito professionale, competente, il tutto senza "mascolinizzarsi", senza perdere la sua femminilità e la sua delicatezza di donna.

La storia restituisce l'immagine di una ragazza con punti di forza e debolezza con un'autostima tale da non avere la necessità di nascondere le sue fragilità, capace di lottare per i propri desideri e di porsi senza paure in chiara opposizione alle figure maschili arroganti che la circondano, arroccati sulla visione di una tradizione spesso misogina e antica. Visti gli ultimi avvenimenti di cronaca nera che hanno turbato profondamente la nostra sensibilità questo romanzo, tramite la metafora fantasy , si configura come particolarmente attuale e in grado di suscitare profonde riflessioni e di proporre un atteggiamento femminile proattivo e mai passivo.

"Certe persone non possono rimanere nell'oscurità: sono nate per essere viste."

La relazione con il re degli elfi, non iniziata nel migliore dei modi, assumerà delle connotazioni sane e positive. Ne è emblema la copertina: lei non guarda lui, guarda avanti a sé, concentrata sulla sua magia. Lui guarda lei, la accarezza senza stringerla, senza tenerla ferma. La lascia libera, e la contempla mentre usa la sua magia, orgoglioso e teneramente protettivo. 

Se cercate un libro romantace fantasy e al passo con i tempi, lontano dagli stereotipi, questo romanzo sarà certamente una lettura perfetta e piacevole.

Nessun commento:

Posta un commento