martedì 12 maggio 2020

Graphic novel "Per sempre"




"Per sempre” è una graphic novel edita dalla casa editrice Tunué, pubblicata a marzo 2020 nella collana Ariel, scritta e disegnata da Assia Petricelli e Sergio Ricciardi, già autori di “Cattive ragazze”, opera vincitrice del premio Andersen.


Le vacanze estive possono essere una buona occasione per nuovi incontri e Viola, una ragazza bruna che frequenta il terzo anno del liceo classico, vorrebbe conoscere Fabrizio, un bel ragazzo dagli occhi verdi per cui ha una cotta. Frequenta il suo stesso istituto, ma non ha mai avuto modo di parlare con lui. Viola, dopo anni di insistenze, finalmente parte per trascorrere l'estate non nella fattoria dove i genitori la trascinavano di solito, bensì a “Punta del Sole”, un delizioso villaggio balneare situato nell’Italia meridionale, dove ci saranno anche molti dei suoi compagni di scuola fra cui Fabrizio. Spera perciò che qualcuno glielo presenti.
Viola sogna l’amore e ha proiettato su Fabrizio ogni sua aspettativa. Lo immagina come un principe azzurro pronto a salvarla, come un cavaliere senza difetti.
Ma cos' è l'amore?
                          

Spesso ascolta i discorsi sull'amore degli adulti e delle amiche: per sua madre un amore che finisce non è mai iniziato; per le sue compagne un bacio può far sentire le campane; secondo l'amica Valeria è impossibile sentirsi completi senza un'altra persona.
Ma è davvero così?
                         

Un pomeriggio Viola incontra un ragazzo, Ireneo. 
Non è un turista, anzi i turisti non incontrano neanche troppo le sue simpatie e, diversamente dai suoi amici, trascorre il tempo a riparare una barca invece di andare in spiaggia. 
Incuriosita, la ragazza si avvicina a lui e ogni giorno trascorre sempre più tempo in sua compagnia. Va a trovarlo nel primo pomeriggio, il momento della giornata definito “contr'ora”. Quel tempo che, solitamente, è un tempo morto, vuoto, con il solo scopo del riposo, diventa per lei il tempo più vivo e bello della giornata.
Lentamente Viola scopre di provare qualcosa per lui, ma tiene nascosti i loro incontri perché sa che verrebbe criticata dalla famiglia e dagli amici, poiché il ragazzo è di umile estrazione. Come si evolverà la loro storia?


Viola, la protagonista, è una ragazza appena entrata nell’adolescenza, che si affaccia alla vita ed è curiosa di fare le prime esperienze.
È in perenne contrasto con la madre, che vorrebbe spingerla ad assumere comportamenti più femminili, ma lei vuole solo essere sé stessa. 

Trovandosi al mare deve anche affrontare il rapporto con il proprio corpo, un rapporto spesso conflittuale soprattutto nell’adolescenza, momento di confronti, timori e gelosie.
Ogni difetto le appare intollerabile, constatare che le ragazze più carine di lei sono oggetto di apprezzamento da parte dei suoi compagni la fa sentire a disagio, inadeguata.
Il bel Fabrizio, ammirato da Viola e da molte altre ragazze, consapevole di avere un aspetto piacente, approfitta del suo potere di seduzione per comportarsi spesso male, ritenendosi in diritto di approfittare di ogni ragazza che vuole, facendola sentire un momento bellissima e il momento dopo solo una come tante, con cui ha trascorso del tempo.
Guardandosi attraverso i suoi occhi, vede il proprio corpo come un oggetto deumanizzato, percepisce un interesse sbagliato e ne è disgustata.
Viola è molto riflessiva, spesso preferisce ascoltare piuttosto che parlare.
Proprio ascoltando i discorsi di amici e parenti comprende che la società in cui vive è intessuta di ipocrisie e pregiudizi. È delusa dalla scoperta degli sguardi di severo giudizio che sono continuamente rivolti alle donne, criticate perennemente per ogni decisione e spesso fatte sentire inadeguate insicure: una donna vestita in maniera succinta è considerata immediatamente leggera; una formosa diventa oggetto di scherno come la sua amica Renata; una bella ragazza può diventare succube di un uomo che si sente autorizzato a darle ordini. Come Valeria, bellissima e molto corteggiata, che tanto si vanta di essere esperta in amore, ma si sente prigioniera in una relazione che agli occhi dei genitori è perfetta, ma per lei è una soffocante gabbia.
Viola si sente confusa ma, anche grazie alla conoscenza di due eccentriche signore e alla tenerezza di Ireneo, impara ad avere uno sguardo sul mondo libero da ogni giudizio e a liberare anche sé stessa dalle critiche altrui. 

Si rende conto che quando si è innamorati ci si vede attraverso lo sguardo dell’altro, uno sguardo che deve essere sano e non severo: gli occhi innamorati di chi contempla un’altra creatura libera, apprezzandola per ciò che è, senza pretendere di cambiarla.
Con Ireneo scopre di amare anche il suo corpo, perché bellissimo strumento che le consente di sentire ogni carezza, ogni bacio e che se amato diventa un giardino che fiorisce.

                     
                     

“Per sempre” è una graphic novel curata in ogni dettaglio, interamente a colori, dai disegni poetici e ridotti alle linee essenziali, lasciando ampio spazio ai pittoreschi scenari del sud.

                             

"Per sempre" non è solo una storia d'amore: è la storia di una ragazza le cui numerose esperienze di vita diventano occasioni di confronto, crescita e maturazione, rendendo quest'opera un delicato racconto di formazione che invita a cercare ed accettare l’amore solo quando diventa una possibilità di arricchimento: una fonte di gioia e non di sofferenza.

Nessun commento:

Posta un commento