martedì 5 maggio 2020

Review Party: "Heartstopper" di Alice Oseman



"Heartstopper" è il primo volume di una serie a fumetti di Alice Oseman. 
L'autrice ha esordito online, dove continua tuttora a pubblicare periodicamente nuovi capitoli di questa storia. 


Charlie è un ragazzo che frequenta il quarto anno delle superiori. È piuttosto popolare, anche se la sua vita non è facile, specialmente da quando ha deciso di fare coming out e dichiarare sui social la propria omosessualità. Scelta difficile, soprattutto perché Charlie studia in un istituto maschile.
Un suo compagno, Ben, lo avvicina illudendolo di provare interesse nei suoi confronti, ma è disposto ad incontrarlo soltanto di nascosto, non vuole che gli altri sappiano che è attratto dai ragazzi.
Charlie è deluso: aveva sperato di poter iniziare una storia d'amore con lui, invece si ritrova ancora più solo di prima.



Un giorno, per puro caso, durante una lezione Charlie si ritrova seduto di fianco a Nick, un ragazzo di poco più grande di lui, estroverso, gentile e gioviale, con cui scopre di sentirsi subito a proprio agio. Tutti i comportamenti che ha sempre ritenuto sbagliati o inopportuni sono giusti agli occhi di Nick, che lo incoraggia sempre e apprezza anche le sue piccole stranezze.


È felice in sua compagnia, gli piace trascorrere del tempo con lui e non gli importa delle chiacchiere dei compagni.


Nick lo invita a casa sua, i due amici stanno così bene insieme che anche sua madre nota quanto egli sia naturale, spontaneo e a suo agio con il compagno. 
Charlie condivide questa sensazione di benessere, che però per lui si trasforma subito un'intensa infatuazione. 
Tuttavia non vuole confessare a Nick i propri sentimenti, perché teme che non li ricambi e non vuole rovinare la loro amicizia. 
Non immagina che anche l'amico sia turbato: vicino a lui prova sensazioni piacevoli ed inaspettate, il suo cuore accellera i battiti. Che ne sia innamorato? Eppure non ha mai pensato di poter provare un interesse amoroso nei confronti di un altro ragazzo.


Riuscirà a fare chiarezza dentro di sé? E Charlie troverà
il coraggio per confidare a Nick ciò che prova?



"Heartstopper" è un fumetto delicatissimo, che narra lo sbocciare di una tenera storia d'amore fra due adolescenti in procinto di affacciarsi alla vita, che ancora non comprendono bene sé stessi e non sanno come approcciarsi ai sentimenti.


Sulla copertina del volume c'è una frase significativa: "due ragazzi si incontrano". 
È una frase importante perché è l'estrema sintesi dell'opera. Non è importante comunicare i nomi dei protagonisti: sono due cuori, due anime che si incrociano e che scoprono di provare sentimenti l'uno per l'altro. Una situazione che dovrebbe essere sempre vissuta serenamente, anche se i due innamorati sono dello stesso sesso. Purtroppo invece, chi vive una situazione simile, sebbene oggi sia accettato molto più facilmente rispetto al passato, è ancora troppo spesso discriminato e emarginato. 
L'opera si concentra molto sulla psiche dei personaggi.
Charlie, il protagonista, è timido, dolce e sensibile. Tuttavia dimostra una grande forza d'animo, decidendo di dichiarare a tutti la propria omosessualità. Per evitare fraintendimenti si mostra infatti disposto ad affrontare le maldicenze e le prese in giro dei compagni, scegliendo di essere sincero con gli altri e con sé stesso. 

Ben invece non vuole ammettere di essere attratto dai ragazzi e si avvicina a
Charlie solo per divertirsi, illudendolo di tenere a lui, mentre ciò a cui tiene veramente è l'immagine. Ha infatti una ragazza ufficiale e non è disposto a lasciarla per rivelare a tutti il proprio orientamento sessuale. 

Nick è un ragazzo di indole buona e prova un immediato slancio nei confronti di Charlie, con il quale scopre di avere un'autentica affinità elettiva. Non si rende subito conto della natura del suo interesse, e quando capisce di essersi innamorato non sa cosa fare. Teme il giudizio altrui, ma desidera anche vivere il sentimento che ha scoperto di provare per Charlie.



Raccontare il delicato universo dei sentimenti è sempre difficile, soprattutto quando i protagonisti sono adolescenti. Alice Oseman, attraverso le sue tavole di una delicatezza che oserei definire disarmante, riesce a descriverli attraverso gli sguardi e le espressioni ancora meglio che mediante i dialoghi nei baloon, ridotti alle parole essenziali appositamente per concentrare l'attenzione del lettore sulle immagini. 
Il bianco e nero dona indubbiamente un'atmosfera intimista alla storia, anche se avrei preferito tavole a colori, che avrebbero arricchito l'opera, senza toglierle nulla.


"Heartstopper" è sicuramente un'opera che consiglio ad ogni animo romantico a cui piace leggere belle storie d'amore, indipendentemente dalle proprie inclinazioni.






Troverete questo volume in tutte le librerie e fumetterie dal 12 maggio

Nessun commento:

Posta un commento