mercoledì 6 aprile 2022

"Dark Students" di Elettra Doner


Dark Students” è un romanzo fantasy romantico, scritto da Elettra Doner e pubblicato dalla casa editrice Cherry Publishing. Anche se la copertina un pò ambigua potrebbe trarre in inganno il lettore, facendo pensare che sia un romance per adulti, il libro è molto dolce, e si propone come uno YA perfetto soprattutto per i lettori più giovani e per chi ama le storie soft.

Era come una cascata nel mezzo della foresta, splendida e in parte selvaggia, uno spettacolo che si poteva solo ammirare, senza poter pensare di tenerla per sé.”

Cassandra ha un piano nella vita. Una strategia. E per seguire la sua strategia non guarda in faccia a nessuno, proprio come aveva fatto sua madre, per dare a lei e alla sorellina Priscilla una vita agiata nella quale sarebbero state sempre assieme. Questo però succedeva prima che il cancro se la portasse via, lasciando le due giovani sole a combattere con l’incubo di essere delle orfane, con un padre la cui unica funzione era quella di mandare loro i soldi che servivano per sopravvivere nel lussuoso istituto della Sunrise School. 

Il mondo la fuori è pieno di omaccioni che si sentono impauriti da una donna competente e determinata. Tanti cercheranno una vittoria facile tentando di intimidirti, di spaventarti. A questi grandissimi scarti fecali non devi dare tregua. Sono patetici, meschini. Sono mostri. Schiacciali, perché non meritano altro.”

Ma Cassandra aveva un piano e sarebbe riuscita nei suoi intenti. Per questo era riuscita a farsi eleggere rappresentante della scuola e, per potere ottenere i crediti necessari per andare ad un buon college, sarebbe stata disposta a tutto. Peccato che non aveva fatto i conti con la Night School, una particolare ramificazione della Sunrise, di cui si diceva facessero parte giovani meno abbienti senza un posto dove stare.
La rappresentante era decisa ad andare a conoscere il suo corrispettivo nel plesso della Night School, incutergli timore e riuscire nell’intento di tenere tutto il budget per se, al fine di organizzare eventi meravigliosi e degni della sua carica. Non aveva però fatto i conti con Rahab, rappresentante della Night School, e tutte le altre creature sovrannaturali che studiavano nel posto. La scuola, infatti, ospitava tutti quei diversamente vivi(o mostri, come li definiva Cassandra) che desiderassero inserirsi nella società.

Siete troppo abituati a dare per scontata la luce, per comprendere.”

Ma Cassandra non si sarebbe fatta rubare il budget da quegli abomini, men che meno da Rahab che con i suoi occhi viola e i suoi poteri sovrannaturali sembrava volesse imporle la sua volontà a forza. Cassandra aveva una strategia, come sempre. E l’avrebbe seguita fino in fondo, costi quel che costi. Anche se la posta in gioco sarebbero stati i suoi stessi sentimenti.

Era un’eccellente tattica. Prevedeva impegno, cura e costanza, tre cose sulle quali la studentessa non lesinava mai.

Il libro, accattivante per la sua semplicità, cattura il lettore per l’apparente leggerezza della sua trattazione, ma che, ad un occhio attento, si rivela come uno scrigno pieno di esperienze umane e sentimenti. Infatti, sotto una storia apparentemente lineare, si cela la capacità della scrittrice di trattare temi estremamente gravosi ed impegnativi, come il rapporto problematico con i genitori e la necessita di crescere più in fretta di quanto si dovrebbe, entrambe cose che privano la persona della capacità di essere se stessa e che, la maggior parte delle volte, la costringono su un tracciato predeterminato più dalla logica che dalla propria volontà.

Come ci spiega il nostro amico Kant, la felicità non è niente, con le scelte.”

Grazie alla presenza di creature dall’apparenza mostruose, al limite fra la leggenda metropolitana e il mito, Elettra Doner riesce a descrivere anche, con straordinario tatto, il tema della diversità di aspetto, oltre che di pensiero e del fatto che, l’accettazione del prossimo è possibile se solo ci si da il tempo e la voglia di comprendere l’altro e di ascoltare. Anche quando la diversità la si sviluppa crescendo, anche quando, qualcuno di familiare, sembra all’improvviso diventarci sconosciuto.

Era quella la contraddizione della Night School. Esseri oscuri che tentavano di vivere alla luce del sole. Non avevano speranze, ne era convinta. Anche se, ogni tanto, un po’ le veniva da credere in quel progetto. Quando li vedeva provare tanto affetto per una bambina. O quando si impegnavano per vincere gare sportive […]. Forse non sarebbero stati gli ospiti ideali di un golf club, certo, ma magari nel modo avanzava uno spicchio di spazio anche per quelli come loro.”

Dark Students” è un romanzo moderno, facile da leggere e da apprezzare ma che, ad un’attenta occhiata, si apre a temi profondi e toccanti e affronta il periodo doloroso del cambiamento, della crescita e della riscoperta di se stessi. Anche se questo sembra come nuotare nell’oceano di notte, senza nessuna meta, solo pieni di dubbi e delle infinite e stupende possibilità della vita.



~Articolo a cura di Luinil

Nessun commento:

Posta un commento