lunedì 4 aprile 2022

"L'odissea di Fenyx 2": la conclusione dell'avventura di Fenyx


"L'odissea di Fenyx 2" è il secondo volume di un fumetto dedicato alla protagonista del videogioco "Immortals Fenyx Rising", pubblicato dalla casa editrice Starcomics. 
Trovate la recensione del primo volume cliccando qui. 

Fenyx, semidea dal carattere irascibile, viene incaricata da suo padre, Zeus, di scendere negli inferi per chiedere ad Ade, il sovrano del regno dei morti, di riportare in vita un Pelope, ucciso da Tantalo, il suo stesso padre, il quale ne ha servito la carne agli dei durante un banchetto, solo per far loro un torto. 
Zeus ha deciso che Pelope non deve pagare gli errori del padre, per questo merita di essere salvato. Tuttavia non sarà facile raggiungere  Ade e convincerlo a lasciar andare un'anima che gli appartiene di diritto.(dal momento che gli dei sono notoriamente capricciosi e presuntuosi.) 
Fenyx, caparbia e determinata, non si lascia intimidire da nessuna difficoltà e procede spedita nella sua missione. Eppure, il suo coraggio e la sua intelligenza non basteranno: sarà necessaria anche un pò di fortuna, l'aiuto di quel fato capace di decidere il destino di uomini e dei. 
Come si concluderà la storia? 


Anche in questo secondo volume è presente uno spettacolare virtuosismo grafico. Scenari e personaggi sono curati sin nei più minuti dettagli, le espressioni risultano verosimili ed intense. Prevalgono i toni scuri, accordandosi perfettamente con l'atmosfera più cupa degli ambienti visitati dalla protagonista, man mano che si addentra nelle profondità degli inferi. 

Fenyx è una ragazza forte e potente, sfrontata e intelligente, ma la sua parte divina non va mai ad eclissare la sua umanità e la sua tenerezza di donna, che la induce a provare empatia anche per i più empi individui, e le impedisce di fare del male se non è strettamente necessario. 

Per gli appassionati di mitologia greca, questa storia si rivela un prezioso gioiello: i personaggi dei miti più affascinanti prendono vita, muovendosi in un universo narrativo interessante e avventuroso. 

In appendice si trova una ricca sezione di approfondimento, che offre alcuni ragguagli sulla genesi del design dei personaggi e sulla loro evoluzione nel corso del progetto. Per alcuni, già apparsi nel videogioco "Immortal Fenx Rising", gli autori si sono attenuti al character design prestabilito. Altri invece, come il dio Apollo, sono stati inseriti solo nell'opera a fumetti e quindi i disegnatori hanno avuto ampie libertà nella loro raffigurazione. Nonostate ciò hanno dato vita a ciascun personaggio rispettando lo stile pulito e definito del videogioco senza mai snaturare la tradizione mitologica. 

L'Odissea di Fenyx - titolo che allude all'opera di Omero - è un sequel eccellente che conclude egregiamente la storia iniziata con il primo volume, e farà sicuramente sperare ai fan che vengano pubblicate nuove avventure di Fenyx.

Nessun commento:

Posta un commento