mercoledì 30 marzo 2022

"Le pene d'amore di Edward Gardner" di Nicole Clarkston


La casa editrice Vintage editore è una giovanissima realtà editoriale che ha già pubblicato vari titoli, soprattutto romance storici, che si caratterizzano per l'eleganza e la raffinatezza delle edizioni.

Alcuni dei loro libri prendono ispirazione dai grandi classici di epoca ottocentesca, tra cui spiccano i libri di Jane Austen i quali hanno costituito, sin dalla loro pubblicazione, fonte di ispirazione per molti artisti, che vi hanno preso spunto per varie opere.  Tributi ad una scrittrice senza tempo che ha fatto sognare e sorridere generazioni di lettori. 

Nicole Clarckston, da sempre grande appassionata di Jane Austen e in particolar modo innamoratissima dei personaggi del mondo letterario creato dall'autrice per il suo romanzo più famoso, "Orgoglio e pregiudizio", ha deciso di scrivere un libro immaginando la storia dei coniugi Gardner, che la Austen non racconta: da dove nasce la loro intesa perfetta? Quando è nata il  loro  amore? Come si sono conosciuti? C'è stata un'immediata simpatia, fra i due? 

L'immaginazione ha trascinato l'autrice in territori inesplorati: con l'uso di personaggi già costruiti ed efficaci ha dato vita ad una storia romantica e coinvolgente, che si inserisce perfettamente, per prosa forbita e i temi trattati, nello stile della Austen, sembrando quasi un'opera autentica, scritta di suo pugno, mantenendo comunque l'originalità della voce della Clarckson. 

Il romanzo inizia introducendo un giovane Edward Gardner, che si vede rifiutato dalla ragazza a cui ha chiesto la mano, perché non sufficientemente facoltoso per la sua famiglia. 
La cocente delusione e il desiderio di ritirarsi in sé stesso lo inducono ad accettare l'invito del cognato Thomas Bennet il quale gli chiede di accompagnarlo con le figlie in un viaggio di lavoro. Il viaggio diventa occasione per Gardner non solo per distrarsi ma si trasforma anche nell'opportunità di incontrare Madeline, una ragazza graziosa, gentile, ma piuttosto fuori dal comune, grintosa e determinata. 
Garner ne è subito affascinato, e ben presto si scopre a provare per lei un tenero affetto. Ma la bella Madeline ricambierà il suo sentimento? 

Raccontando gli avvenimenti soprattutto dalla prospettiva del signor Gardner, l'autrice ha narrato una commedia umana in cui ha fatto recitare i personaggi già noti ed amati della Austen, che risulteranno familiari ai lettori, approfondendo la psicologia di alcuni che erano semplici comprimari nella storia originale. 
Come non trovare adorabile la presenza delle sorelle Bennet, ancora bambine, ciascuna delle quali già brilla per la sua personalità. 

La conoscenza fra Edward e Madeline avviene lentamente: i due si conoscono e si scoprono, avendo modo di apprezzare l'uno i pregi dell'altra. Madeline apprezza la gentilezza e la pazienza di Edward, la sua dolcezza con le figlie del cognato; ed Edward apprezza l'intraprendenza lavorativa di Madeline, giovane donna autonoma e indipendente. 

Con "Le pene d'amore di Edward Gardner" Nicole Clarkston ha scritto un romanzo romantico e delicatissimo, capace di emozionare descrivendo emozioni autentiche e personaggi che si svelano poco a poco ai lettori, un libro che consiglio a chi ha amato la Austen ma soprattutto a chi apprezza i libri ambientati in un'epoca lontana, che narrano un mondo di sentimenti veri e semplici ormai oggi perduti, ma che sarebbe bello valorizzare ancora, nella nostra consumistica e spesso vuota realtà contemporanea.

Nessun commento:

Posta un commento