lunedì 28 marzo 2022

"Un'alleanza pericolosa" di Jennieke Cohen


"Un'Alleanza Pericolosa" è un libro romantico ambientato in età  pregiorgiana, scritto da Jennieke Cohen ed edito dalla Oscar Mondadori. 

"Il fatto che eventi fuori dal comune si verifichino nei romanzi non significa che non possano accadere veramnete. E il fatto che  la maggior parte della nostra vita trascorra fra avvenimenti banali non impedisce che, a volte, all'improvviso, ci capiti qualcosa di inaspettato

La vita di Lady Victoria Aston è quasi perfetta: figlia di un Lord, con una sorella maggiore moglie di un uomo facoltoso e le infinite possibilità  di una vita libera dagli obblighi  della società, passata a gestire le terre della tenuta di famiglia, Oakbridge, e a leggere gli amati romanzi di Miss Austen. Certo, i ricordi dell'amicizia spezzata con il suo vicino di casa recentemente ritornato dall'Europa, Tom Sherbone, ormai Lord Halworth, le danno pensiero, ma tutto sommato lei se n'è fatta una ragione e va bene così. 

Tutto però  precipiterà nel momento  in cui, lo stesso giorno in cui Vicky verrà aggredita da un misterioso bandito a cavallo, e salvata proprio da Tom, sua sorella Anthea farà ritorno a casa con la risoluzione di non tornare mai più  dal marito, che sotto la facciata da nobiluomo, la maltratta e ne abusa. Da quel momento  in poi tutte le responsabilità ricadranno sulle spalle della sorella più  giovane: se non riuscirà  a trovare marito presto, la tenuta rischierà  di cadere in mano all'orribile marito di Anthea. 

"La capacità di pianificare è ciò che distingue una persona evoluta." 

Ma, anche se la stagione in alta società è appena iniziata, Victoria fa fatica ad trovare un qualsiasi uomo con una reputazione degna del titolo di Lord e che la tratti con rispetto. L'unico che spicca per la sua ironia e per le attenzioni che riserva alla giovane è il signor Carmicheael, non un nobiluomo di titolo, ma un magnate del commercio con una portentosa fortuna sulle spalle, nonostante la giovane età. 

A Tom, però, che si è da poco riconquistato la fiducia di Victoria, l'uomo non piace, anche per i rapporti sospetti che tiene con Lord Drain, il marito di Anthea e teme che sia lui il mandante di tutti gli strani e pericolosi incidenti che hanno improvvisamente riempito la vita della più giovane delle sorelle Aston. Presto, seppur confusa dai suoi stessi sentimenti, Victoria sarà costretta a diventare adulta e a prendere una decisione per il bene della sua famiglia. Sarà in grado di scegliee un marito che, non solo manterrà al sicuro la sua famiglia, ma saprà regalarle il finale da libro romantico che tanto sogna? 

"Una cosa non può essere bella semplicemente per amore della bellezza?" 

Il romanzo della Cohen è una storia romantica per eccellenza, condita da un pizzico di mistero, che la rende più interessante ed avvincente. Oltre ad esserci, alla base della narrazione, una sapiente ricerca dei fatti storici, ampiamente esplorata nelle note a fine libro e solo leggermente alterata ai fini narrativi, l'autrice dimostra una profonda conoscenza e amore verso tutta la letteratura a cui fa rifermiento durante la narrazione, dal più conosciuto romanzo della tanto amata da Victoria, Jane Austen, fino alle opere più di nicchia, provenienti dalla penna di autori a lei contmporaei. 

Prova di maestria nella scrittura è il fatto che, seppur mancassero al bagaglio culturale di chi legge, le letture citate, la storia finisce per risultare ugualmente piacevole e godibile, anche grazie alla spiegazione data attraverso la bocca di Lady Victoria. 

"E non ti scambierei con una dozzina di perfetti gentiluomini. La tua realtà è meglio di qualunque fantasia." 

"Un'Allenaza Pericolosa" è un romanzo allegro e piacevole, adetto a chi ama le storie a lieto fine e la narrativa neoclassica, il tutto condito da un pizzico di intrighi, misteri e fraintendimenti. Una lettura adatta a rilassarsi la sera, oppure in un pomeriggio primaverile, come quelli a cui andiamo incontro, magari immersi nella natura per aumentare la sensazione di immersione fra le sue pagine.

Un libro dal sapore di favola che lascia un sorriso sulla bocca e il cuore leggero. 

"Avrebbe sempre amato le storie di Miss Austen, ma dopo tutto ciò che era avvenuto non credeva che ssi potesse riassumere la vita secondo la prospettiva di un unico autore. Perché esiterebbero tanti libri se non per proporre diverse verità riguardo alla vita e alle sue complessità?"



~Articolo a cura di Luinil

Nessun commento:

Posta un commento