giovedì 3 febbraio 2022

"Immortals Fenyx Rising: L'odissea di Fenix"


Una delle novità più recenti della casa editrice Star Comics è stata l'importazione in Italia dei fumetti ispirati alla casa di produzione di videogiochi Ubisoft, di cui "Immortals Fenyx Rising- L'odissea di Fenyx", primo capitolo di una duologia, costituisce uno dei primi titoli della nuova collana "Astra Ubisoft". 
"Immortals Fenyx Rising" è un videogioco disponibile per numerose piattaforme - Xbox, Play Station, Pc, Switch - che ha riscontrato notevole successo presso il pubblico. Si caratterizza per una grafica particolarmente accattivante, con ambientazioni suggestive e una protagonista femminile grintosa e ben costruita.

La storia trae ispirazione dalla mitologia greca, immaginario ricco di fascino che è fonte inesauribile di spunti narrativi, i quali spesso risultano particolarmente coinvolgenti per la grande varietà di personaggi, luoghi e avventure che propongono. 
Per comprendere appieno le varie sfaccettature di questo volume, infatti, bisogna essere appassionati di mitologia, altrimenti si rischia di non cogliere tutti i riferimenti e le coltissime citazioni dei miti classici. 

Fenix, giovane semidea figlia di Zeus, riceve un incarico speciale dal suo divino genitore: intrufolarsi di nascosto al banchetto organizzato da Tantalo, per recuperare un manufatto molto speciale, un cane d'oro, che secondo lui sarebbe stato rubato.
Sfide da superare, battaglie da combattere, mostri mitologici da affrontare e lotte epiche in cui rischiare la vita: è solo l'inizio del cammino di Fenix, un percorso avventuroso dall'esito incerto, durante il quale dovrà dare continuamente prova del suo valore, del suo coraggio e del suo ingegno. 



L'opera a fumetti non è legata o dipendente dalla trama del videogioco, quindi per apprezzarne la lettura non è necessario averci giocato: semplicemente, vengono riprese ambientazioni, atmosfere e personaggi. Tuttavia leggere il fumetto può suscitare nei lettori il desiderio di esplorare maggiormente quell'universo narrativo e dunque provare il gioco, lasciandosi coinvolgere nelle peripezie della protagonista. 

Fenyx è infatti una protagonista femminile accattivante, bellissima e forte: è speciale essendo una semidea, ed ha ereditato il carattere fumantino del padre, il divino Zeus. Una ragazza da cui è possibile solo trarre ispirazione, che non si lascia sottomettere neppure dagli dei, pur quando accetta di compiere delle missioni per loro. Una giovane donna, una figura in crescita, in lotta con il mondo e con sé stessa, che cerca di capire chi è destinata ad essere e soprattutto chi vuole essere, attiva costruttrice del suo futuro. 

Le illustrazioni sono stupende: permettono l'immersione in scorci di un mondo bucolico e fantastico, grazie ai disegni decisi e raffinati di Looky e Siamh e le colorazioni di Arif Prianto e il celebre Arancia Studio. Gli artisti sono riusciti a trasmettere perfettamente le emozioni della protagonista attraverso espressioni realistiche e verosimili. L'atmosfera, inoltre, viene arricchita dalle sfumature poetiche e quasi sovrannaturali, perfette per una storia mitologica. 

"L'odissea di Fenix è un primo volume spettacolare e raffinato, un elegante albo che non può mancare nella collezione di un appassionato lettore di fumetti. 

Nessun commento:

Posta un commento