domenica 13 febbraio 2022

Review Party: Violet e il libro proibito


Violet e il libro proibito (Iron hearted Violet) è un libro fantasy per ragazzi pubblicato dalla casa editrice deagostini, un romanzo atipico che si serve di tutti i topos del fantasy classico per dare vita ad una storia del tutto nuova e dal fascino particolarissimo.

In un mondo in cui il cielo è specchiato e i draghi fanno parte della storia del passato, vive un popolo pacifico e tranquillo.
A capo di un piccolo regno c'è Violet, attuale principessa e futura regina. Tuttavia è una principessa atipica: innanzitutto, non è una bella bambina, ma è sgraziata, ha gli occhi eterocromi e ribelli capelli ricci, foltissimi e rossi. Con ben poco tatto, in molti fanno notare a Violet i difetti del suo aspetto fisico, che secondo loro non la renderebbero un'autentica principessa. Sebbene la bambina sia buona di cuore e abbia una vita piena, il tormento del suo aspetto non smette di assillarla, convincendola che, se lei fosse più bella, anche il mondo sarebbe più giusto, ogni dettaglio al suo posto, come tutti i particolari perfetti di una bella storia. 
Questo dolore costante la logora, rendendola infelice e disposta a qualunque cosa pur di cambiare le cose. Così, mentre il padre parte per una missione speciale alla ricerca dell'ultimo dei draghi rimasti e sua madre d'improvviso viene colpita da un terribile malore, si convince che se fosse più bella, come una vera principessa, sua madre starebbe meglio e suo padre tornerebbe a casa. Ma forse qualcuno trama nell'ombra per insidiare gli abitanti del piccolo regno e della corte di Violet: un dio che vuole fare ritorno, una maledizione antica, un mondo perduto da ritrovare. 
Riuscirà Violet a scrivere un bel finale per la sua storia imperfetta? 


Violet è una protagonista insolita: è una principessa, ma non è bella, non si preoccupa di abiti e ricchezze, ma preferisce trascorrere il suo tempo inventando storie e giocando con il figlio dello stalliere. Violet si vede carina, eppure gli altri la inducono a pensare che il suo aspetto non sia quello che dovrebbe avere una principessa. Per Violet il suo aspetto non è un problema, ma gli altri la inducono a ritenerlo tale, come se fosse una grave mancanza a cui sopperire, un errore da correggere. Nonostante le sue numerose qualità positive, si concentra sulle caratteristiche fisiche negative che non può cambiare. 
Eppure, sono proprio le sue imperfezioni a renderla perfetta, amabile, bellissima. 

La prosa, che alterna ipotassi a paratassi, sembra andare incontro ad una storia così particolare che fa del capovolgimento dei topos la sua forza, rende il romanzo originale e complesso. 

"Violet e il libro proibito" è un romanzo insolito, atipico proprio come la sua protagonista: c'è un sovrano magnanimo e gentile, un libro magico che non offre risposte ma solo domande, un drago che ha paura e non è per niente forte e coraggioso. Ma soprattutto c'è una principessa che non è bellissima e non aspetta in una torre di essere salvata: è una principessa che cavalca i draghi e si salva da sola, che con coraggio salva tutti, forse anche sé stessa. 



Nessun commento:

Posta un commento