mercoledì 9 febbraio 2022

"Le anime di Leggendra" di Melania Fusconi


"Le anime di Leggendra - I cimeli ancestrali" è un romanzo fantasy pubblicato dalla casa editrice Tabula Fati di Melania Fusconi, che aveva inizialmente pensato questa storia per un progetto a fumetti, ripreso dopo alcuni anni come ispirazione per una serie di romanzi, di cui "I cimeli ancestrali" costituisce il primo capitolo.
Anche la bellissima immagine in copertina è stata curata dall' autrice.

Il Villaggio Celato, grazie ad un confine magico, si protegge dal Regno circostante, che pullula di pericoli ma anche di meraviglie, interdette ai suoi abitanti. Ovviamente più qualcosa è proibito più diventa oggetto di desiderio, specialmente per i giovani. Infatti Alhena, una ragazza di diciassette anni, vorrebbe tanto vedere il mondo. Inoltre, ama anche tantissimo combattere, e il suo sogno è lottare per difendere il suo villaggio e perpetrare gli ideali di sua madre. Crede che le sue personali battaglie siano semplicemente far valere le proprie ragioni e combattere per ciò che desidera davvero, ma la attende un destino ben più inaspettato che la porterà verso destinazioni inimmaginabili. Saprà dimostrarsi all'altezza delle sfide che le si presenteranno?

Chiunque vorrebbe prendere le redini della propria vita e cambiare il mondo: da bambini, abbiamo tutti nel cuore grandi sogni, ma poi quando cresciamo si scontrano con la realtà ingiusta, che non sempre ci permette di intraprendere la strada che desideriamo, o comunque non sempre con facilità. Molto più semplice sarebbe rassegnarsi a seguire un cammino preparato da qualcun altro, eppure ci sono persone che con coraggio decidono di fronteggiare tutti gli ostacoli che si frappongono fra loro e la vita che desiderano.

Alhena, la protagonista del romanzo, è una ragazza determinata e decisa. Ama combattere e, sebbene la sua passione venga contrastata con fermezza dal suo tutore, cerca con ostinazione di percorrere senza timore la strada che ha scelto, impegnandosi per dimostrarsi meritevole del ruolo a cui aspira.

"Il futuro di Alhena era già stato scritto: avrebbe potuto scegliere se diventare una studiosa storica, una studiosa della magia o un Curatore, ma la comparsa dei Cadetti al villaggio aveva scombussolato tutto, mettendo in dubbio ogni desiderio precedente.
Quando aveva rivelato la sua decisione al tutore, lui aveva subito messo in chiaro la sua posizione. -Fidati, non fa per te.- aveva detto.
Ma il Generale Carrera Leif, capo dei Cadetti, pensava l'esatto contrario. Durante la costruzione dell'arena l'aveva sorpresa ad allenarsi di nascosto e, dopo aver ricevuto la sua pur contenuta approvazione, per Alhena riuscire ad entrare a far parte di quel gruppo era diventata un'ossessione."

Il mondo fantastico è ben costruito e soprattutto ben descritto: l'autrice riesce, con poche frasi, a tratteggiare scenari complessi e suggestivi che colpiscono l'immaginazione, permettendo al lettore di dipingerli nella sua mente e viverli.
Un altro punto di forza del romanzo è la presenza di numerosi personaggi, ciascuno con una personalità ben definita  e riconoscibile.

La storia, narrata in terza persona, si concentra sulle emozioni della protagonista, e gli eventi vengono raccontati soprattutto dal suo punto di vista, rendendo il libro molto coinvolgente.

"Le anime di Leggendra - I cimeli ancestrali" è il primo avvincente volume di una serie fantasy decisamente accattivante, capace di appassionare i lettori proponendo loro una bellissima storia di coraggio, fantasia ed avventura. 

Nessun commento:

Posta un commento