martedì 8 febbraio 2022

"Il peggiore dei mali": vol.5 del reboot di Buffy


"Il peggiore dei mali" è il quinto albo del reboot di Buffy l'ammazzavampiri, che raccoglie gli episodi 17, 18, 19 e 20. La dinamica copertina regular, che raffigura Buffy e Kendra, è stata firmata da David Lopez. 

Il volume si apre presentando un personaggio nuovo, Wesley, un membro del consiglio degli osservatori, estremamente preciso nel suo lavoro e che custodisce il sogno di poter fare la differenza grazie al suo operato. 
Questa è la ragione che lo induce ad accettare subito, quando gli viene proposto di diventare l'osservatore della nuova cacciatrice, senza neanche chiedere ulteriori informazioni riguardo alla ragazza che dovrà affiancare e guidare. 
Quando Kendra è scesa, seppur per breve tempo, nella bocca dell'inferno, si è automaticamente risvegliata una nuova cacciatrice, che ora ha scoperto i propri poteri ma deve essere informata riguardo il suo nuovo ruolo, del quale è ancora del tutto ignara. 

Sin dal secondo capitolo si torna a Sunnydale: ormai Buffy e Kendra hanno finalmente sepolto i loro dissapori dopo aver lottato fianco a fianco, e sono diventate amiche. Buffy può sempre contare sul suo romantico fidanzato Robin, sempre gentile ed estremamente dolce. Inoltre, da quando anche Willow è tornata, dopo aver ritrovato sé stessa in un viaggio alla ricerca della propria identità, sembra che il microcosmo sociale della cacciatrice stia vivendo un periodo di relativa calma. 
Eppure nuovi sviluppi fanno ben presto crollare questo fragilissimo equilibrio di Buffy: un attacco misterioso a sua madre, la lite con  Robin e i disperati tentativi di Willow di salvare Giles che mettono a rischio l'intera squadra. Come reagiranno i vari personaggi a tutti i cambiamenti che incombono? Inoltre cosa succederà quando le tre cacciatrici si incontreranno? 

Andres Grenolet e Ramon Bachs hanno disegnato le tavole di questo volume: la raffinatezza di Grenolet e il tratto più marcato di Bachs offrono due diferse interpretazioni dei personaggi, ugualmente efficati e fedeli a sé stessi. 

L'introduzione di un personaggio nuovo con il primo episodio è un ottimo stratagemma narrativo, perfetto per tenere alta l'attenzione e permettere al lettore di avere una visione più ampia della storia. 

Wesley è un personaggio interessante, il classico impiegato puntiglioso, nutre una segreta passione per le storie fantasy d'avventura, che ama leggere e scrivere, e spesso si perde in sogni ad occhi aperti nei quali immagina di vestire le gloriose vesti dell'eroe. 


Buffy e Kendra hanno finalmente compreso che, essendo entrambe cacciatrici, riescono a capirsi benissimo l'una con l'altra, e da alleate unite da un rapporto di fiducia si sono scoperte amiche. 


Willow, al suo ritorno, ha scoperto che Rose ormai si è innamorata di Kendra e, sebbene questa separazione la ferisca, si rende conto che è stata lei la prima a lasciarla sola e non poteva aspettarsi che l'avrebbe attesa. Inoltre, anche se tra le due ragazze c'è sempre stata una tenera intesa romantica, Rose si sente molto più felice con Kendra, che non ha grandi aspirazioni e può metterla al primo posto nella sua vita. 


Willow invece è ambiziosa e vuole diventare una potente strega, e il suo ruolo al fianco della cacciatrice in quanto unica strega è diventato per lei una priorità. Ha sempre amato studiare per diventare la migliore della classe, ed ora avverte il bisogno di oltrepassare i suoi limiti e desidera sentirsi sempre più forte. 
Inoltre, da quando Xander è diventato un vampiro, non ha mai perso la speranza di farlo tornare com'era, per riportare nella sua vita il suo migliore amico. 

Buffy continua a tormentarsi per non aver saputo evitare l'aggressione a Rose, che ha rischiato di morire perché non si è avveduta del pericolo. Robin cerca più volte di farle capire che anche se è dotata di una forza sovrumana resta comunque una ragazza mortale, e in quanto tale soggetta ad errori proprio come tutti. Ma Buffy non pensa di potersi concedere gli errori di una persona normale, soprattutto perché i suoi sbagli possono costare la vita dei suoi amici. 

In un volume che come sempre riesce a restituire l'ironia e la frizzantezza della serie originale, bilanciando bene malinconia, sarcasmo e avventura, gli episodi narrati risultano coinvolgenti e ben scritti, concludendosi con un cliffhanger che incuriosisce e intriga il lettore. 

Nessun commento:

Posta un commento