giovedì 3 febbraio 2022

7 crimini: La truffa


"7 crimini- La truffa" è un albo che si inserisce in una serie di sette volumi, che saranno tutti pubblicati da Tunué, ciascuno dei quali dedicato ad un differente crimine. 

"7 crimini" è un lungo ed ambizioso progetto al quale gli autori - Emanuele Sciarretta, Daniele Caluri, Marco Caselli, Katja Centomo- hanno lavorato con l'idea di rendere più accessibile e comprensibile il mondo giuridico, apparentemente così ostico e complesso. L'aspirazione degli autori è quella di poter vedere queste opere introdotte nelle scuole superiori, magari proposte dai docenti di diritto ai loro studenti come letture integrative, con la speranza di appassionare gli adolescenti che potrebbero diventare futuri studenti di giurisprudenza. 

Riprendendo il modello della cornice narrativa boccacchesca, analogamente un gruppo di amici rimane bloccato in una baita di montagna durante una settimana particolarmente fredda. Nel gruppo c'è anche un giudice penale, il quale decide di intrattenere gli altri raccontando, ogni giorno, (assicurando di usare nomi fittizi) un diverso caso a cui ha assistito in tribunale,  che lo ha colpito perché particolare e fuori dagli schemi. Le sue saranno storie inquietanti, che racconteranno crimini di progressiva gravità, indagando gli abissi oscuri dell'animo umano e analizzando il profilo psicologico delle varie personalità criminali. 
La prima storia che sceglie di raccontare è quella di una truffatrice, rea confessa, la cui confessione in tribunale non è stata accolta come testimonianza veritiera. Eppure, si tratta di una vicenda talmente bizzarra da risultare verosimile, ricca di colpi di scena e svolte narrative inattese, che saprà coinvolgere i lettori. 

Greta è una donna astuta, manipolatrice,  di prim'ordine, furba e smaliziata, convinta che nessuno possa essere migliore di lei. Piena di risorse, è capace di cavarsela in ogni situazione.
Sfrutta la sua avvenenza per affascinare gli uomini, e nel frattempo sfruttarli. O, meglio, truffarli: Greta infatti è una truffatrice, sporco mestiere del quale si reputa una professionista, convinta di non poter fallire.


La sua storia è quella di una persona arrogante che ha il difetto fatale di molti criminali: l'illusione di essere invincibile, inafferrabile, migliore di chiunque altro. Ma sarà davvero così? 


Gli altri personaggi, apparentemente poco più che comparse sullo sfondo della sfavillante vita di Greta, si riveleranno ben più importanti di quanto sembrino in apparenza, ciascuno con la propria personalità difficile, spesso negativa e verosimile nella sua sfaccettata umanità. 

L'intero racconto si concentra sulla narrazione di sentimenti molto forti e spesso nagarivi, quali odio, desiderio di supremazia, disprezzo del prossimo. La trama oscura della storia viene abilmente delineata anche grazie alle scelte grafiche: l'illustratore ha optato per prospettive ardite e un raffinato ma marcato chiaroscuro che riesce a trasmettere tridimensionalità a corpi e volti e cupezza all'intera atmosfera. 

In appendice, dopo il racconto, si trova un ricco dossier scritto con un linguaggio semplice e accessibile a tutti, nel quale vengono spiegati i termini legali incontrati nei baloon e sono approfondite le norme inerenti il crimine del quale si è discusso nel volume, per rendere i lettori più consapevoli delle leggi che regolamentano il nostro paese e del  prezzo che bisogna pagare quando si infrangono. Inoltre, ci sono interessanti approfondimenti sul profilo psicologico dei truffatori, elencandone anche alcuni fra i più famosi di tutti i tempi. 

"7 Crimini- La truffa" è un volume didascalico che svolge efficacemente il ruolo che si è prefissato, presentandosi come un buon supporto didattico ai primi approcci dello studio del diritto nelle scuole, riuscendo persino ad instillare un sano e giusto timore nei confronti dei potenziali contravventori. 

Nessun commento:

Posta un commento