lunedì 31 gennaio 2022

Il grande libro di Catwoman

"Il grande libro di Catwoman - Di tetto in tetto rubando il cuore dei fan" è l'ultimo numero della collana antologica dedicata ai supereroi DC. E' un omnibus pubblicato in Italia dalla casa editrice Panini, incentrato sul personaggio di Catwoman, eroina atipica dell'universo supereroistico DC. 
Catwoman non è una figura senza macchia come Wonder Woman, infatti non agisce sempre per la giustizia: è una ladra, volubile come l'animale di cui porta il nome, ma è ugualmente eroica e proposta come personaggio positivo per l'intelligenza e l'astuzia che la contraddistinguono. 

Il mondo dei fumetti riflette le aspettative e i valori di una società in continua evoluzione, per questo è in costante mutamento. 

Il volume ricostruisce la storia del personaggio di Catwoman proponendo una raccolta di avventure significative, dalla sua prima apparizione alle più recenti comparse nelle pagine dei fumetti, permettendo di analizzare l'evoluzione del personaggio nel corso degli anni, sia dal punto di vista cartteriale che nella sua rappresentazione grafica: si parte dalla sobria eleganza degli anni Sessanta alla sfacciata e provocante sensualità degli anni Ottanta sino ai giorni nostri.

Ogni storia è accompagnata da un'introduzione che ne spiega le genesi, per contestualizzarla nel suo preciso periodo storico e spiegarne le svolte narrative, che possono apparire discutibili ai lettori contemporanei, ma che hanno perfettamente senso se si tengono in considerazione le circostanze sociali delle specifiche epoche. 
Alquanto spinosa è ad esempio la questione della discutibile moralità di Selina: negli anni Sessanta la critica si dichiarò fortemente contraria all'introduzione, in fumetti destinati soprattutto ai più giovani, di un personaggio furfantesco proposto come figura positiva. Per questo, dopo le prime apparizioni di Catwoman, le attività della bella ladra travestita da gatta vennero giustificate da un'amnesia che l'aveva indotta ad intraprendere la strada del crimine, poi abbandonata per schierarsi dalla parte di Batman e dedicarsi all'osservanza della legge, agendo sempre per il bene. 
Tuttavia la dedizione all'osservanza della legge appiattì il personaggio, che lentamente perse spessore e scomparve dai fumetti di Batman per oltre dieci anni. 
Con l'allentarsi della censura, il personaggio di Catwoman fu riproposto sul piccolo e sul grande schermo e riportato anche nei fumetti, recuperando il suo carattere ambiguo e la sua personalità controversa. 
Dagli anni Settanta Selina è diventata uno dei comprimari principali nell'universo di Batman nonché uno dei personaggi più amati dell'universo fumettistico DC, destinata ad affermarsi sempre più sino a diventare protagonista di numerosi archi narrativi. 

Le storie scelte ripercorrono anche gli snodi evolutivi più importanti della storia fra Catwoman e Batman, il quale prova in egual misura fascino e disapprovazione nei confronti della ladra. 

Il giustiziere di Gotham City, un uomo di bell'aspetto sempre circondato da donne bellissime, non si lascia conquistare mai da nessuna ma non può fare a meno di innamorarsi perdutamente di Selina Kyle, la donna fatale che riesce a farlo tremare con uno sguardo. Selina non è una semplice seduttrice ma è una combattente, il cui fascino risiede non solo nella sua avvenenza ma soprattutto nella sua intelligenza, visto che non potendo vincere contro Batman grazie alla forza fisica può riuscirci solamente con l'astuzia. 
Sebbene si ritrovi spesso preso in giro da lei, Batman sembra felice di lasciarsi sconfiggere e spesso la lascia volontariamente scappare, evitando di farla arrestare solo per avere la possibilità di incontrarla ancora. Per sua stessa ammissione, Bruce Wayne è profondamente innamorato di Selina. A causa delle rispettive identità segrete dei due, spesso si trovano ai lati opposti della legge, costretti a combattere l'uno contro l'altro, ma la stima e l'attrazione che li unisce li induce più volte a combattere fianco a fianco, o a trascorrere tempo insieme in segreti e purtroppo fugaci incontri romantici. 

Il grande libro di Catwoman è un volume da collezione, un albo accattivante dietro il quale c'è un lavoro di ricostruzione storica accurato e preciso, che consente anche ai lettori meno esperti di conoscere uno dei personaggi più affascinanti della DC, che non smette di conquistare ammiratori e che riesce sempre a rinnovarsi, a cambiare pur restando fedele alla sua idea originale. 


Nessun commento:

Posta un commento