venerdì 28 gennaio 2022

"Eterno Finchè serve" di Martina Annicelli


"Eterno Finchè Serve" è un romanzo romantico, scritto da Martina Annicelli e pubblicato della Cherry Publishing. 

"Era nelle giornate più ordinarie e innocue che la vita decideva di prendere una strada diversa da quella che aveva percorso ino a quel momento. Esulla base di questa legge universale, alla quale nessuno sarebbe mai sfuggito, la mia vita si incamminò per un sentiero tortuoso, in una mattina tranquilla." 

Nel 1593 in un villaggio del Sendai, Giappone, Hikari Tanaka, giovane ereditiera di un'umile locanda in un villaggio di pescatori, accoglie, assieme ai genitori, un gruppo di samurai nelle stanze dell'esercizio. Fra di loro c'è Kenta Yamada, un uomo misterioso e serio che riuscirà a  catturare l'attenzione della giovane Hikari, con i suoi modi informali e con la passione che i due hanno in comune per il mare. Nei giorni che passeranno assieme, i modi attenti e decisi di Kenta, conquisteranno l'animo della giovane Hikari, che ritroverà in lui molto più che un confidente. 

"Se non dovessi Trovarti ti aspetterei qui, accanto al mare. Perché e al mare che appartieni  tronerai sempre al mare." 

È il 1915 in Illinois quando la giovane Claire si scopre innamorata del suo più caro amico d'infanzia, Valerian. Da quel momento, fra i due sboccerà un amore profondo, idilliaco, fatto di momenti semplici, poesie e lunghe passeggiate, certi di essersi trovati come compagni di vita, con la sicurezza di appartenere l'uno all'altra. 

"Ho visto la tua bellezza fiorire in una notte, petali per affascinare, spine per combattere. E sottol la luce della luna gelosa, il tuo profumo ammaliante mi ha reso pazzo." 

Nel 2021 Valerio, dopo aver terminato il suo percorso universitario, decide di andare con gli amici a godersi l'estate a Napoli, a casa del suo coinquilino Marco. Lì troverà anche Chiara, l'unica cugina di Marco, con il quale sentirà un affinità speciale. In riva al mare scoprirà che parlare con lei è facile, naturale come respirare, ma anche che la segue sempre un'infinita malinconia difficile da dissipare ed un'eterna disillusione nei confronti dell'amore. Anche se con difficoltà, però, Valerio riuscirà a fare breccia del cuore di Chiara e a sbeccare quella corazza apparentemente solida che si porta sempre dietro. 

"Ti amo. Ed è in questa vita che ti amerò di nuovo.

Ma Valerio sa che quest'amore, che in cuor suo sente come eterno, avrà poco respiro. Presto dovrà partire per il Giappone, coronando il sogno di una vita ed andando a lavorare in quella terra tanto lontana, così come Hikari, dall'alto dei suoi diciasette anni, sa di aver abbondantemente superato l'età consona per sposarsi, soprattutto con un uomo d'alto rango come Kenta. Dall'altra parte invece, saranno la guerra e l'ambizione di Valerian di raccontare attraverso le sue poesie, gli orrori a cui la guerra sta sottoponendo i giovani europei, che lo porteranno a lasciare presto la patria e la giovane Claire per recarsi al fronte. 

"Così eterno il premio, così eterno il castigo.

Inseguendo una promessa che sembra essere antica come il mondo stesso, queste due giovani anime, una luminosa e una forte, continueranno ad avvicinarsi ed allontanarsi, inseguendosi in un crudele gioco del destino che li vedrà quasi sempre innamorati ma lontani, fino a quando entrambi non terranno fede alla promessa di stare insieme sempre, senza che niente si metta in mezzo fra loro. Una promessa suggellata con una voglia a forma di onda sul cuore di Valerien, Kenta e Valerio. Un'onda, che come il mare, tutto conserva, tutto ricorda e che, al momento opportuno, riporta tutto a riva. 

"Pareva quasi che io lo avessi già amato e che in quel momento non bramassi altro che ricongiungermi a lui, per soddisfare il ricordo dell'amore di un uomo che non avevo mai posseduto." 

"Eterno Finchè Serve", a cuasa della tipologia di storia che l'autrice ha scelto di raccontare, si presenta, non solo con tre punti di vista differenti, ma anche con una narrazione alternata ad ogni capitolo, che rimbalza da un'epoca ad un'altra.

Questa modalità di esposizione, che in genere può presentarsi come ostica e, a volte, difficile da portare avanti, non mette però in difficoltà Annicelli, che riesce a mantenere il lettore incollato alle pagine fra un salto e l'altro e che sembra non fare fatica nel mantenere la coerenza storica ed espressiva da un secolo all'altro. 

Le storie, di per se non particolarmente complesse se prese singolarmente, trovano il loro punto di forza nel quadro d'insieme, nell'unione delle narrazioni che, un po' come gli anelli fanno con le catene, irrobustiscono la trama, e aiutate dagli indizi e dalle similituni fra le storie, seminate come molliche di pane fra le pagine, contribuiscono a rendere la storia avvincente e a spingere il lettore, con una certa lena e piacere, a sfogliare l'ultima pagina e a trovare soddisfazione nel completamento di una ricerca personale e narrativa durata un tempo infinito o infinitamente piccolo. 

"Il mare fonte di vita e causa di morte, bestia selvaggia in tempi antichi e medicina per l'anima degli insoddisfatti."

Un plauso speciale va alla ricerca storica che sicuramente si trova alla base della scrittura del romanzo. Sufficientemente approfondita, riportata in maniera comprensibile e naturale fra i capitoli, completa una lettura piacevole con la capacita passiva di insegnare briciole di storia e cultura, diverse dalle nostre perchè lontane nel tempo e nello spazio. 

"Eterno Finchè Serve" è un romanzo sull'amore e sul destino che prende e restituisce. Un libro capace di far sognare ma anche di dare la forza per attendere, consapevoli che una relazione, di qualsiasi tipo sia, se vera e sentita, ha la capacità quasi magica di durare più di ogni cosa: più forte del destino, oltre la morte, più a lungo del mare. Eterna, fino a quando, finalmente, non saranno più parole vuote e baci rubati ma giorni vissuti e ostacoli superati assieme. Una promessa Eterna Finchè Serve. 

"Ci ritroveremo Hikari. La mi anima srà incompleta fino ad allora. Ti amerò ancora e ncora finchè non saremo felici e non avremo piè rimpianti.In questa vita e in tutte le altre."


~Articolo a cura di Luinil

Nessun commento:

Posta un commento