venerdì 7 gennaio 2022

"Canto di Natale" Topolino Gold


Se Canto di Natale è una delle storie classiche che racchiudono lo spirito natalizio, è anche vero che la versione più amata e apprezzata è la versione Disney, un cortometraggio che personalmente ha riscaldato la mia intera infanzia, trasformandosi in un appuntamento annuale impossibile da perdere. 
Questa ragione affettiva è il motivo per cui sono stata particolarmente entusiasta di leggere l'ultimo volume disney a tema natalizio, anche se non si tratta del fumetto da cui è tratto il famoso cortometraggio. Infatti è un canto di natale i cui protagonisti sono tutti appartenenti al mondo dei paperi. 

L'albo contiene due racconti, entrambi ispirati a "Canto di Natale". 
La prima storia, di taglio più classico, è la trascrizione in chiave papera del romanzo di Dickens. Riesce ad emozionare proprio come il libro da cui è tratto. Si tratta di una trasposizione piuttosto fedele, che vede Paperone impersonare il solitario Scrooge. Molto calzante la scelta di Rockerduck come Marley, che secondo me è molto più adatto per il ruolo rispetto a Pippo, che lo rappresentava nel lungometraggio. 
Trattandosi di un racconto che segue pedissequamente la storia classica, anche le illustrazioni si adeguano ad uno stile molto serio, le tavole sono delicate e ordinate, le vignette pulite e con sfondi ricchi di dettagli. 

La seconda storia, pur traendo sempre ispirazione dal romanzo di Dickens, invece è di taglio più moderno. Scrooge è sempre zio Paperone - chi altri potrebbe interpretare altrettando efficacemente il ruolo a cui, tra l'altro, si ispira lo stesso personaggio disneyano? - ma l'ambientazione è una Paperopoli contemporanea e tecnologica. Le illustrazioni di Silvia Ziche rendono particolarmente allegre e caotiche le tavole, dando un tono decisamente umoristico al racconto, che comunque non perde il suo spirito ispiratorio di cambiamento e innovazione personale. 

In ogni sua versione, infatti, il "Canto di Natale" è una storia che non perde il suo fascino, capace di racchiudere perfettamente il senso profondo dello spirito natalizio. 

Una lode va riconosciuta anche alla sezione di approfondimento che arricchisce il volume e all'edizione, un bellissimo cartonato con la copertina lucida e dorati dettagli in rilievo. 

Un volume imperdibile per chi ama la storia di Dickens e non riesce a resistere al fascino intramontabile delle più belle storie Disney.

Nessun commento:

Posta un commento