martedì 18 gennaio 2022

"Quantum & Woody- L'ultima speranza per la Terra"


"Quantum & Woody - L'ultima speranza per la terra" è un fumetto della collana Valant pubblicato dalla casa editrice StarComics sotto il marchio "astra", dedicato alle graphic novel. Il volume è stato sceneggiato da Christopher Hastings e illustrato da Ryan Browne, con i colori di Ruth Redmond. 

Eric e Woody, protagonisti della storia, hanno un rapporto molto complesso: sono fratelli adottivi, e sin da bambini, insieme, ne hanno combinate davvero tante. Woody, il più esuberante dei due, propone sempre pessime idee che spesso si rivelano fallimentari, ma che Eric, sebbene riluttante, non può fare a meno di mettere in atto perché, anche se non lo ammetterebbe mai, seguirebbe il suo disastroso fratello sino in capo al mondo. Inoltre, anche se commette molti sbagli, ne stima l'intelligenza e crede nella sua buona fede. 
Nonostante i continui battibecchi, i due condividono un indissolubile legame, che costituisce la loro più grande forza: nellle difficoltà come nelle vittorie, nelle fogne più putride e nelle sale più lussuose, sono forti perché sono insieme. 
A seguito di un incidente bizzarro che li ha dotati di poteri sovrannaturali, i due compagni hanno sempre cercato di combattere il crimine, spesso vincendo o perdendo in base alla benevolenza del caso e alle coincidenze, che per loro capacità personale. 
In questa avventura che li vedrà in guerra contro nemici di volta in volta diversi, tra salti temporali inattesi e svolte narrative del tutto improbabili, i due cercheranno di salvare il pianeta. Ci riusciranno? 


L'aspetto più ragguardevole di quest'opera è l'aspetto grafico: le tavole, tutte a colori, sono spettacolari ed estremamente ricche di dinamismo. I colori, curati da Ruth Redmond, sono intensi e brillanti, riescono a trasmettere efficacemente l'energia dei combattimenti e l'adrenalina degli inseguimenti. 
Le vignette, dallo stile caotico, risultano particolarmente coinvolgenti, in perfetto stile americano. 
La storia si sposa perfettamente con l'aspetto grafico, infatti i dialoghi e le vicende sono estreme, spassose, ridicole ai limiti dell'assurdo e proprio la storia così originale diventa un punto di forza per un'opera così strabiliante e bizzarra. 


"Quantum & Woody -L'ultima speranza per la terra" è un fumetto superbo e coinvolgente, brillante, provocatorio: un volume unico assolutamente geniale, da non lasciarsi sfuggire.

Nessun commento:

Posta un commento