martedì 25 gennaio 2022

Creepy Pasta: "La leggenda di Bloody Mary"


"La leggenda di Bloody Mary" è uno dei titoli della nuova collana Rizzoli "Creepy Pasta", di cui ho già recensito "La leggenda di Momo" di Daniele Nicastro. 

Viola ha quattordici anni, ha perso da poco il padre e si è trasferita con la madre a Sanguinaria, un piccolo paesino dove non le piace per niente vivere. La nostalgia di casa non è la sua unica difficoltà, infatti da quando è arrivata è diventata vittima di misteriosi incidenti, e con lei anche tre suoi compagni: Luca, Salvo e Angelica. 
I tre ragazzi le danno la colpa di tutte le loro sfortune, e la perseguitano per indurla ad andare via. Tuttavia, dal momento che gli incidenti non accennano a diminuire, Viola propone loro di unire le loro forze ed indagare sull'origine delle sventure che sembrano inseguirli. Grazie alle loro ricerche, i quattro ragazzi scopriranno di portare sulle spalle il peso di una maledizione iniziata con i loro antenati... la maledizione di Bloody Mary. 

Proprio come per "La leggenda di Momo", l'autrice ha adeguato il suo linguaggio alla costruzione di un'atmosfera di ansia e tensione, anche se personalmente mi ha coinviolto meno rispetto all'altro romanzo. L'autrice procede di continuo con la narrazione di flashback, e questo mi ha impedito di apprezzare appieno la storia e provare empatia nei confronti dei personaggi. 

L'autrice informa il lettore delle azioni e dei timori di Viola, ma non lo rende partecipe dei suoi pensieri più intimi, rendendo così il personaggio in un certo modo distante. 

Una lode va al lavoro grafico: le pagine sono ricche di decorazioni inquietanti e illustrazioni che risultano suggestive, e sapranno stuzzicare l'immaginazione dei piccoli lettori. 

"La leggenda di Bloody Mary" è un romanzo molto carino, la cui storia poteva essere approfondita meglio, ma è perfetta per regalare qualche brivido ai lettori.

Nessun commento:

Posta un commento