martedì 18 gennaio 2022

"Leoníd- 2.L'orda" di Brrémaud e Turconi

"L'orda" è il secondo ed ultimo capitolo della serie a fumetti "Leonid" pubblicata dalla casa editrice Starcomics. 
Il volume, cartonato e di grandi dimensioni, è un'opera bellissima sceneggiata da Brremaud e illustrata da Turconi, noto illustratore di Topolino nonché di numerose opere scritte insieme a Teresa Radice, con cui forma l'apprezzatissimo duo artistico "La casa senza Nord". 

Ambientata in un paesino di campagna francese, la storia segue le avventure di un gruppo di pacifici gatti di quartiere che si ritrovano minacciati dall'orda: una feroce banda di gatti selvatici i quali, unendo le loro forze, sono capaci di costituire un pericolo anche per i cani più grossi. 
Leonid, il piccolo gatto grigio tigrato protagonista, è deciso a difendere i suoi amici ad ogni costo e a non lasciarsi intimorire dall'orda. 


Nonostante le sue ridotte dimensioni è un felino coraggioso e pieno di ardimento, che non si lascia fermare dalla paura e combatte con la forza dei suoi piccoli artigli persino contro il più forte degli avversari. 
Ma chi è veramente a capo dell'orda? E cosa cerca esattamente, in quel piccolo quartiere di periferia? In una storia capace, in poche pagine, di regalare un'avventura strepitosa, gli artisti hanno scritto un racconto dolcissimo che spiega la perdita, il risentimento, il rimpianto. E, forse, la riconciliazione. Con gli altri ma soprattutto con i propri rancori personali. 


Ancora una volta, in questo secondo volume ciò che più conquista è l'aspetto grafico: le illustrazioni sono stupende, paesaggi e luci sono rappresentati con cura nelle ariose e colorate tavole dai rilassanti colori chiari. Turconi, con il suo tratto, trasmette attraverso il suo stile inconfondibile le emozioni e i sentimenti dei personaggi raffigurati, rendendo impossibile, per il lettore, non innamorarsi di tutti loro, anche degli antagonisti, raffigurati con raffinatissima maestria. 


Sono proprio i personaggi i punti di forza della storia, figure che si impara a conoscere vignetta dopo vignetta: i comici Bouboule e Arsene, il placido Mirza, i cattivissimi albini, il simpaticissimo topolino Atchi. Un teatro di figure estremamente ben costruite, che potrebbero benissimo diventare protagonisti di racconti estemporanei alla storia narrata. 

Leonid -Avventure di un gatto - L'orda è un fumetto perfetto per i lettori più giovani ma anche per i più grandi, che si lasciano sempre affascinare dalle più belle storie per bambini e ragazzi e che amano perdersi con lo sguardo in paesaggi che ricordano le terre sconfinate e serene dell'infanzia.

Nessun commento:

Posta un commento