sabato 29 gennaio 2022

"Wonder Woman Classic" volume 1


Nel corso degli anni, i fumetti supereroistici si sono evoluti, vantando personaggi sempre più complessi ed approfonditi, ed andando incontro ai gusti di un pubblico più esigente, che si aspetta storie sempre più accattivanti.
Tuttavia la genesi dei personaggi resta sempre un processo artistico di indiscusso fascino, e la DC ha perciò deciso di ripubblicare alcuni volumi che raccolgono le primissime storie, i fumetti classici che raccontano la nascita dei supereroi più amati di sempre.

Attraverso un meticoloso lavoro di ricerca, la DC ha reperito le storie più vecchie, risalendo anche ai  rispettivi autori, che all'inizio non sempre firmavano le loro opere, per riproporre, nell'ordine più fedele possibile, le origini dei personaggi più amati.

La collana Classics, importata in Italia dalla casa editrice Panini, è ormai arrivata al terzo albo: dopo il volume di Superman e quello di Batman è stato pubblicato un libro interamente dedicato al personaggio di Wonder Woman, una delle figure femminili più affascinanti del panorama supereroistico DC.
Forte come Ercole, di integgerrima moralità, Wonder Woman incarna perfettamente l'ideale di integrità americano. Alta e affascinante, è incapace di rimanere indifferente dinanzi alle ingiustizie. Buona e gentile, la sua forza non diventa uno strumento di mascolinizzazione , non ostacola mai la tenerezza di donna che la caratterizza. Non esita ad abbandonare la sua isola paradisiaca quando l'eroico Steve Rogers cade lì con il proprio aereo, e decide di riaccompagnarlo in America per offrirgli il suo aiuto nelle varie missioni che dovrà affrontare.
Wonder Woman è un'eroina che costituisce un esempio per tutte le donne: non resta mai indifferente dinanzi alle difficoltà delle altre donne, immediatamente mossa da slanci di solidarietà femminile.

Wonder Woman ribalta l'ideale della "damsel in distress" proponendo una protagonista che, non necessita aiuto, ma spesso accorre in soccorso dell'uomo di cui si innamora. Lo stesso Steve Rogers è un ottimo personaggio:  un uomo che non si sente defraudato della propria virilità o sminuito dalla forza fisica e dall'intelligenza di Wonder Woman, doti che ammira tanto quanto la sua grazia e la sua bellezza. Lei, a sua volta, lo stima per il suo coraggio, le competenze militari e il suo rigore morale.
Sono figure perfettamente alla pari, e in questa parità sta la rivoluzione sociale di cui Wonder Woman si fa carico in un'opera fumettistica decisamente avanguardistica: una donna che rifiuta una posizione subalterna, che senza paura usa le proprie capacità e tutto il suo potenziale, ponendosi esattamente sullo stesso piano fisico ed intellettuale rispetto all'uomo che ama.

Le tavole, ordinate e con un layout classico, seguono uno stile tradizionale: le figure sono ben proporzionate, i paesaggi semplici e poveri di dettagli, la colorazione molto esagerata e poco precisa, le tonalità  acide e fin troppo forti.
Certamente, nel corso degli anni i tratti dei fumettisti si sono fatti più raffinati, i corpi meno rigidi, ma queste pagine sono le primissime storie di personaggi ancora oggi tanto amati quindi costituiscono una preziosa fonte per rileggere le opere originali, forse semplici ma cariche di un fascino intramontabile. 

Nessun commento:

Posta un commento