lunedì 10 gennaio 2022

Audiolibro: "I diari del Limbo" di Manlio Castagna


“I Diari del Limbo” è una serie audio, scritta da Manlio Castagna e pubblicata dalla Emons record, da cui è stato tratto un graphic novel, edito da De Agostini.

Non tutti i baratri sono in verticale, ci sono voragini ovunque, anche dietro una soglia all’apparenza normale.”

Ottavia Prosperi, giovane quindicenne, si sveglia in una stanza tetra e vuota dalle pareti nere. Non ricorda nulla di se, a parte il suo nome, e non sa dove si trovi. L’unica persona che sembra prodigarsi per cercare di darle risposte è Lugosi, un uomo cieco e misterioso, accompagnato da un corvo ed un coniglio, le cui risposte, torbide come la memoria della giovane, non fanno altro che far sorgere ad Ottavia nuove domande. Una cosa però le viene detta con chiarezza: lei si trova ad Haresind, un’inespugnabile fortezza dalle mille camere dove i residenti attendono. Ma cosa stanno attendendo? Questa è una domanda a cui Lugosi si rifiuta di dare risposta e Ottavia decide che non starà chiusa in una camera anonima ad attendere per un tempo infinito qualche sorta di evento inspiegabile. 

Dietro quella porta sarebbe cominciato tutto. O finito tutto. Le soglie sono così, un confine stretto tra due possibilità.”

Decide di scappare e la fortuna è dalla sua parte perché, mentre cerca di evitare le numerose e pericolose sentinelle della fortezza, incontra Tito e Pepi, due residenti ad Haresind, proprio come lei, che non desiderano altro che fuggire da quel posto. Unendo le forze i tre si addentreranno sempre di più nelle viscere della fortezza mentre, lentamente, i ricordi torneranno a far loro visita, come lampi di luce in una notte profonda. Fra insidie e indovinelli, riusciranno i tre a scappare? Ma soprattutto, perché sono lì? Cos’è, in realtà, Haresind, così misteriosa, così oscura, da sembrare galleggiare nell’area grigia fra sogno e realtà?

Ci sono persone che hanno un dono speciale nel saper ascoltare, come se sapessero maneggiare un’arte delicata, perché la maggior parte di noi, quando sta in silenzio lo fa solo perché sta aspettando il proprio turno per parlare. […] I buoni ascoltatori permettono a chi parla di ascoltarsi più intensamente.”

“I Diari del Limbo” è una storia magica, molto diversa da un audiolibro e simile ad un antico sceneggiato radio. Le sue voci, il sound design, il fascino della storia, hanno la capacità magica di farti scivolare fra le parole sussurrate da chi legge, dolcemente, un po’ come si scivola nel sonno, per portarti in un racconto avvolgente e ben strutturato. Senza essere frustrante, la serie si propone come una sapiente miscela fra un thriller e un toccante romanzo di formazione. La penna dell’autore, regala a chi si approccia all’ascolto due cose preziosissime: indizi, nascosti sotto il velo delle parole, ed il tempo necessario per elaborarli e far sviluppare all’ascoltatore le proprie teorie, il tutto senza però rendere meno intrigante o affascinante la narrazione, in tutti quei punti in cui niente di nuovo viene svelato ai protagonisti e, di conseguenza, all’ascoltatore.

A volte le persone si rivelano pienamente solo attraverso un gesto o in una particolare circostanza.

I personaggi cardine, sono un grandioso spaccato di umanità che si svela a noi lentamente, come quando si rimuove un oggetto prezioso dai veli che lo coprono, per poi scoprirne la bellezza di quando luccicano al sole. Commoventi anime umane, che sbagliano, soffrono, gioiscono e che, riguardando al passato, scoprono i loro errori. Persone fatte di speranze, di sogni e di cento, mille altre sfaccettature e che, attraverso la scoperta di loro stessi, ci guidano per mano in un viaggio introspettivo, fra realtà e metafore, in grado di far conoscere meglio la nostra anima a noi stessi.

Senza curiosità siamo già morti prima di morire.”

“I Diari del Limbo” è una serie magnifica, in grado di commuovere dolcemente e di far maturare la persona, entrando lentamente nell’anima, dall’alta qualità oggettiva di presentazione e recitazione del media e dalle tematiche toccanti e profonde. Una serie audio in grado, con le sue parole, di entrare nella mente e nella vita delle persone come tutte le belle cose, in maniera lenta e limpida, come acqua di fonte che gocciola, fresca e purificante, nella caverna immensa del nostro cuore.

Vedere un mondo in un granello di sabbia e un cielo in un fiore selvatico, tenere l’infinito nel cavo della mano e l’eternità in un'ora”



~Articolo a cura di Luinil

Nessun commento:

Posta un commento