martedì 25 gennaio 2022

"Obscurity" di Gea Petrini

"Ti saluto, combattendo la notte che la luce ritorni in te." 


Obscurity è il primo capitolo della saga fantasy "Darkness Chronicles" di Gea Petrini, giornalista professionista nonché direttrice di un network di informazione online. 
Da sempre appassionata di libri e particolarmente conquistata dalle storie fantastiche, ha deciso di scrivere il romanzo che le sarebbe piaciuto leggere. 

Il libro si presenta accattivante sin dalla copertina dai colori intensi, che attira subito l'attenzione. Inoltre anche l'edizione è bellissima, ricca di illustrazioni realizzate dal talentuoso disegnatore Pietro Petrini, che con il suo stile particolarissimo contribuisce a dare un tocco elegante e misterioso all'atmosfera fantastica del libro. 

Talahm è un continente magico, governato da cinque casate che se ne contendono il controllo. 
Liv, la protagonista, è una giovane che possiede una potere molto speciale: la magia dorata, estremamente rara. La magia è dentro di lei e, come un uccellino intrappolato nel guscio, cerca disperatamente di uscire, ma deve affrontare quotidianamente la  repressione della madre di Liv, che vuole nasconderla per proteggere la figlia. 
Riuscirà a tenerla segreta?
Intanto a Tentor, la capitale, i gordon, creature che si nutrono di sangue, guardiani delle scuole e delle città, costretti da tre secoli a non praticare la magia, guidati dalla giovane Brenda,  organizzano una rivolta contro le casate nella speranza di tornare a essere gli oscuri. 

L'opera ha il fascino dei racconti fantasy classici, capace di unire guerra, conflitti tra potenti casate, magia e  amore. 

Liv si scoprirà anche al centro di un triangolo amoroso, poiché l'aspetto avvenente e la forte personalità la rendono particolarmente attraente. Il suo cuore tuttavia batterà soltanto per il bel Niklas anche se, soprattutto sulle prime, per i due non sarà facile andare d'accordo. 

"-Ma chi sei tu per me? - sbottò Liv esausta --Non mi conosci, non sai niente di me e ti permetti di trascinarmi nel bosco per svelarmi gli incredibili segreti della magia dorata? Non ascolterò più una parola. Ricordati che preferirei raggiungere gli antenati nei prati piuttosto che partire così. -"


A causa delle diversità che li separano,  inizialmente girano l'uno attorno all'altra, come in una danza complicata, senza sapere bene come agire per non rovinare la delicata intesa che sboccia fra di loro: l'amore è un sentimento delicato, fragilissimo, ma molto, in una relazione, dipende dal tempismo, ed è facile, soprattutto nelle prime fasi, ridurre in cenere le fiamme del sentimento ancor prima che il fuoco bruci. 
Tuttavia, l'amore che lega i due giovani è forte e resiste alle tempeste, ai timori e alle difficoltà. L'autrice costruisce lentamente l'intesa fra di loro, rendendo particolarmente coinvolgente la loro storia romantica. 

"Niklas la guardò perdendosi negli occhi blu di Liv, spinto dal folle desiderio di toccarle le labbra rosa, umide, appena dischiuse. Niklas le accarezzò il viso, ma ebbe paura di farsi male con lei, di non essere capace di stare al passo con quella ragazza così diversa." 

Oltre a Niklas e Liv, tra molti altri personaggi nascono intese amorose: l'autrice, anche quando dedica a ciascuna coppia poche righe, riesce a trasmettere al lettore tutto il sentimento e la passione dei protagonisti, come quando descrive la relazione tra Aleksander e Aina. 

"Aleksander la invitò a sedersi sul divano vicino al camino spento. Aina assecondò il gesto, non le dispiaceva riprendere fiato e soprattutto farlo insieme a lui. Aleksander le mise la mano sulla sua. Quante volte nelle serate dell'accademia, durante le passeggiate al porto, Aina aveva desiderato sentire il suo tocco. Gli occhi celesti del ragazzo l'avevano trafitta così tante volte da non ricordare nemmeno più da quanto lo amasse." 

Proprio intorno alle passioni umane ruota la storia di Obscurity: un intreccio di amore, sesso e desideri di potere, trasfigurate abilmente in una metafora fantastica che rispecchia molti aspetti della società contemporanea.

Gea Petrini, con il suo romanzo, ha gettato le basi per narrare una storia coinvolgente ed incalzante, ricca di personaggi che, con un linguaggio scorrevole e a volte crudo, tra colpi di scena, avventure, tradimenti e intrighi di palazzo saprà conquistare gli appassionati del genere epic fantasy.

Nessun commento:

Posta un commento