martedì 15 febbraio 2022

"Byffy 6- Il segreto della cacciatrice"


"Il segreto della cacciatrice" è il sesto volume del reboot di Buffy,
che comprende gli episodi 21, 22, 23 e 24, oltre allo speciale dedicato a Faith.

Il quinto albo si era concluso con l'arrivo di Faith, la nuova cacciatrice attivata dalla momentanea presenza di Buffy e Kendra nella bocca dell'inferno, che ha fatto percepire sulla terra, seppur per breve tempo, l'assenza di una cacciatrice.
Faith è una ragazza ribelle, impulsiva e piena di rabbia, possiede la forza tipica di una cacciatrice ma è priva di conoscenze, visto che chi l'ha addestrata  si è premurato, dopo ogni incontro, di farle dimenticare ogni cosa.
La sua integrazione con il gruppo di Buffy è difficoltosa, soprattutto perché l'arrivo di Wesley e della nuova cacciatrice va ad alterare i già fragilissimi equilibri tra i personaggi, sino allo spumeggiante finale che, in un climax di tensione, saprà rivelarsi uno degli albi più coinvolgenti di tutto il reboot.

Il segreto della cacciatrice, proprio come fa intuire il titolo, si concentra sul passato e sui segreti dei protagonisti e sulle relazioni tra i personaggi secondari.

Viene analizzata la relazione fra Giles e Buffy, un rapporto profondo e tenero che va ben oltre quello che dovrebbe esserci fra un osservatore e una cacciatrice. Giles percepisce e comprende i turbamenti e le sofferenze della ragazza, perciò cerca di starle vicino come può, offrendole presenza costante e conforto, affermandosi nella sua vita come una figura paterna fondamentale, che non solo la guida e le fa da tutore, ma rappresenta un supporto essenziale nella sua vita.

Faith e Wesley fanno fatica ad integrarsi nel gruppo e anche ad instaurare un rapporto tra di loro. Wesley è concentrato su sé stesso, sulle leggi che ha studiato e sulle direzioni severe del consiglio. Faith invece, adolescente piena di rabbia, non sopporta di essere ingabbiata da nessuna regola e, incapace di agire in gruppo, spesso agisce di propria iniziativa, causando non pochi problemi.

La storia si concentra molto anche sui tormenti di Willow, che non si rassegna alla trasformazione di Xander: cerca in ogni modo di salvarlo, anche se questo significa spingere la propria magia all'estremo. Gli altri non riescono a capire come mai lei sia così convinta di poterlo salvare, eppure Willow sa che Xander ha lasciato andare Jenny solo perché glielo ha chiesto lei, e questo le fa pensare che sia possibile ancora trovare in lui del buono.


La storia più interessante e misteriosa è quella della cacciatrice precedente a Buffy, una ragazza che è stata malamente ostacolata dal consiglio degli osservatori e, con l'aiuto di un'insospettabile alleata, si è presa la sua rivincita, e trama anche di perpetrare la sua vendetta, disseminando caos e disordine, nel tentativo disperato di placare la sua rabbia e il suo risentimento.


Grenolet e Bachs hanno illustrato i quattro capitoli della serie, con un tratto che i fan conoscono bene e apprezzano, mentre lo speciale dedicato a Faith è stato disegnato da Eleonora Carlini, autrice dallo stile frizzante e particolare,  che riesce ad esprimere bene  la complessità e lo smarrimento di questo personaggio dal passato difficile.

Emozioni e brividi in un volume assolutamente esplosivo, che lascia con il fiato sospeso e un'incredibile curiosità di leggere il sequel. 

Nessun commento:

Posta un commento