venerdì 29 luglio 2022

"The Savages" di Matt Whyman


"They'd love to have you for dinner..."

I Savage sono una famiglia perfetta. O meglio così sembrano. Affiatati e affettuosi, tutti i giorni si riuniscono a tavola per consumare insieme i pasti, chiacchierare educatamente e rafforzare il legame che li unisce.
Ossessionati dal cibo, sono appassionati consumatori di carne e, occasionalmente... apprezzano quella umana, che però è riservata alle occasioni speciali, vista la sua non facile reperibilità.
L'equilibrio della famiglia, la quale considera il proprio singolare gusto alimentare un elemento essenziale della sua identità, va in crisi quando la figlia maggiore si fidanza con un ragazzo vegetariano, ed intraprende insieme a lui una dieta priva di carne, scelta giudicata dai membri della famiglia decisamente disonorevole.
Lo sgradito fidanzamento sarà solo il primo anello di una catena di eventi rocamboleschi e sempre più assurdi che porterà i Savages sull'orlo della catastrofe.

Humor nero, ironia e una critica non troppo sottile alla società delle apparenze sono gli ingredienti che rendono questo un romanzo per ragazzi cupamente divertente, perfetto per chi apprezza le commedie un pò noir e ha riso con le avventure degli Addams a cui la famiglia Savage ammicca in maniera palese.

Lo scrittore Matt Whyman non ha pretese educative: "The Savages" vi fornirà numerosi spunti di riflessione, ma non è un libro che vi insegnerà qualcosa -salvo fornirvi dettagliati consigli culinari di dubbio gusto- non vi lascerà una morale e non vi renderà migliori. Vi proporrà dei personaggi moralmente discutibili, negativi e da non prendere assolutamente a modello, bizzarri antieroi ma individui assolutamente unici che vale la pena incontrare, e  che non dimenticherete molto facilmente. 


Avreste il coraggio di andare a cena dai Savage? 

Nessun commento:

Posta un commento