martedì 9 agosto 2022

"Before we disappear" di Shaun David Hutchinson


"Before we disappear" è un romanzo fantasy di Shaun David Hutchinson, un piccolo gioiello in cui mi sono imbattuta per caso. 

Nel 1909, a Seattle, durante quella che sarebbe stata ricordata come la "fiera dei mondi", si esibisce Evangeline, maga capace di numeri di magia senza paragoni che ogni sera affascina il suo pubblico. 
Tuttavia, durante la fiera, un altro mago sembra rubarle la scena: è Laszlo che, con il suo spettacolo, conquista subito il favore della critica e sposta l'attenzione su di sé. 
Desiderosa di essere la migliore, Evangeline incarica il suo giovane apprendista, Jack, di infiltrarsi in casa di Laszlo per indagare sui suoi segreti e apprendere i suoi trucchi. Jack obbedisce ma resta molto turbato quando, nell'appartamento del mago, incontra Wilhelm, il giovane apprendista di Laszlo, in catene. 
Lazlo, il cui vero nome è Theodore, è un impostore. Non mette in scena dei trucchi ma vera magia, la magia di Wilhelm, nato con doni molto particolari, e lo tiene prigioniero per sfruttarne le capacità. Jack, ladro dal cuore sensibile non vuole lasciarlo in quelle condizioni, ma non sarà facile liberare Wilhelm dalla sua schiavitù, che è fisica ma anche psicologica. Durante un percorso difficile, i due ragazzi cercheranno di salvarsi l'un l'altro e scopriranno che, forse, la più grande magia è proprio essere sé stessi. 

 In una narrazione che alterna le voci di Jack e Whilelm, si mettono a confronto le storie di due personaggi ugualmente oppressi da due personalità troppo invadenti ed egocentriche. Riusciranno a non scomparire, perdendo la propria identità nella proiezione delle volontà altrui?

"Before we disappear" è un romanzo che tratta temi importanti, come l'abuso psicologico e la dipendenza emotiva, e narra una storia d'amore delicatissima e dolce. Ma soprattutto è un romanzo con un'ambientazione magica ed esplosiva, una caleidoscopica avventura che fa viaggiare il lettore con la fantasia. E che, proprio come uno spettacolo di magia, saprà stupire ed emozionare, fino all'ultima pagina. 


Nota: al momento questo libro è disponibile solo in lingua inglese.

Nessun commento:

Posta un commento