mercoledì 24 agosto 2022

"Il cuore di tutto" di Sara Rattaro


"Il cuore di tutto", young adult recentemente pubblicato dalla casa editrice Mondadori, è l'ultimo romanzo di Sara Rattaro, un'autrice italiana già molto apprezzata per i suoi numerosi libri, nei quali riesce a parlare con delicatezza e semplicità dei sentimenti più intimi dell'animo umano. 

Ale ha appena cambiato liceo, trasferendosi dall'amata Roma a Genova, per lasciarsi alle spalle un momento della sua vita che la tormenta, una tragedia della quale si sente responsabile e di cui non sopporta il ricordo. 
Matteo è un ragazzo che ha perso la leggerezza adolescenziale dalla morte di suo fratello Andrea, deceduto a causa del crollo del ponte Morandi e teme che, proprio come il ponte, possa cadere a pezzi anche quello che resta della sua famiglia.  
Ale e Matteo, quando si conoscono, riconoscono la sofferenza nell'altro, si scoprono anime affini e provano ad avvicinarsi anche se non è mai semplice affidare a qualcuno i propri tormenti interiori e i più segreti pensieri. 
Un pomeriggio, Ale trova un quaderno che Matteo ha lasciato in biblioteca, forse per sbaglio, scritto a mano da Costanza, una donna che lo ha usato come diario molti anni prima per scrivervi la sua tormentata storia d'amore e in particolare una scelta sofferta che ha segnato la sua vita. Ale vorrebbe restituirlo a Matteo, ma dopo averlo sbirciato non riesce a smettere di leggerlo, sempre più coinvolta dalle sue vicende. 
In un crescendo di tensione e segreti, si dipanerà una storia struggente, con un colpo di scena finale. 

Matteo, Ale, Costanza: tre personaggi si intrecciano e narrano le loro storie, le loro vite, tra passato e presente, in una lenta scoperta che permetterà loro di capire chi sono stati, chi sono e chi intendono essere.

Il rapporto con il proprio vissuto non è l'unico argomento del libro, anche se ne costituisce certamente il fulcro centrale. 
Importante è anche la regolazione emotiva, un tema di cui non si parla spesso nei libri e che invece è importante affrontare, dal momento che oggi per gli adolescenti sembra essere sempre più difficile imparare a gestire le emozioni senza andare incontro ad esagerazioni che possono solo avere coseguenze negative. 
Dal momento che Ale e Matteo sono adolescenti, stanno imparando a relazionarsi con le emozioni: comprendere e gestire le proprie, ma anche imparare a leggere quelle altrui. Infatti, a quell'età è importante non solo capire cosa si prova, ma anche che rendersi conto che ogni azione può influenzare l'altro e causargli sofferenza e umiliazione. Quello che per qualcuno è solo uno scherzo, per un altro può essere una tragedia. Bisogna imparare a capire e ad apprezzare la sensibilità del prossimo.

L'autrice ha saputo raccontare, con un linguaggio frizzante e adatto ai giovani, una storia commovente, rendendola incalzante grazie alla narrazione in prima persona dei protagonisti: tre personaggi dalle vite complicate, tre voci che si alternano e sviscerano le proprie esistenze per scoprire, infine, qual è quel "cuore di tutto" di cui parla il titolo, che è centro e motore di tutte le cose. 

Nessun commento:

Posta un commento