venerdì 4 agosto 2023

VITO IL GATTO BIONICO di Claudia Fachinetti


"Vito il gatto bionico", libro per ragazzi scritto da Claudia Fachinetti, è un romanzo che racconta la storia vera e particolare di un gatto che, a seguito di un brutto incidente, perde le zampette posteriori, sostituite da impianti artificiali, grazie all'intuizione di un coraggioso veterinario. 
Le difficoltà incontrate a causa delle protesi - a cui, in natura, un gatto ovviamente non è abituato - vengono fronteggiate grazie all'istintiva determinazione dell'animale, capace di oltrepassare gli oggettivi limiti fisici. 

La storia di Vito viene resa ben presto pubblica, prima sui social e poi grazie al romanzo: è troppo bella per non essere conosciuta e resa nota a tutti, le belle storie sono necessarie e vanno raccontate, per diffondere amore e speranza. 

Nella vita molto si perde, ma bisogna avere cura di ciò che rimane: è questa l'importante lezione che insegna Vito il quale, pur essendo un piccolo gatto, diventa fonte di ispirazione per tutte quelle persone che, a causa di un incidente o di una malattia, hanno subito una menomazione fisica e come lui sono diventati "per metà bionici". 

Un modello per tutti, ma soprattutto per i bambini -costretti a vivere in un mondo che si aspetta spesso una perfezione impossibile - e che in quel gatto speciale vedono un esempio di incrollabile resilienza e fiducia nella vita, anche quando andare avanti sembra impossibile. 

Sul mio profilo e sul mio canale youtube potete rivedere l'intervista a Claudia Fachinetti. Non potete proprio perdervela... soprattutto se amate i gatti!



Nessun commento:

Posta un commento