lunedì 21 novembre 2022

"Il segreto della balena" di Sara Rattaro


"Il segreto della balena" è un libro per bambini di Sara Rattaro, ultimo dolcissimo capitolo della serie di avventure di Samuele e Sara, la sua saggia mamma etologa, che spesso lo coinvolge in grandi avventure in paesi lontani ed esotici.

Riccamente illustrati e scritti con un linguaggio perfetto per i più giovani, i libri di Sara Rattaro sono stati accolti con grande favore presso il pubblico, non solo per lo stile accattivante ma anche e soprattutto per i messaggi che veicolano: solidarietà, amicizia, rispetto nei confronti della natura e salvaguardia dell'ambiente.

Samuele, protagonista del racconto, è un bambino curioso e vivace: ama ascoltare i racconti degli adulti e perdersi in una bella avventura o in un'affascinante storia. Ubbidiente e gentile, sarà sicuramente un esempio positivo per i piccoli lettori.
Sara, la madre di Samuele, è una donna sempre in viaggio. Il suo lavoro consiste nello studio degli animali, ed ogni volta che qualche emergenza si verifica in un paese lontano deve partire all'improvviso. Samuele spesso riesce a convincere la madre a portarlo con sé per qualche giorno, e questo gli permette di vivere esperienze uniche ma anche e soprattutto di trascorrere molto tempo con lei.
Il rapporto tra la mamma e Samuele è uno dei punti centrali su cui si sofferma la storia: un rapporto di fiducia e tenerezza. Sara lascia al figlio i suoi spazi e la sua libertà. In cambio, si aspetta dal suo bambino maturità e responsabilità, qualità che lui dimostra sempre... tranne quando combina qualche piccolo guaio.

Questa volta, la madre di Samuele viene chiamata urgentemente a causa di una tragedia che ha colpito le balene in Nuova Zelanda: in tantissime si sono spiaggiate, per ragioni poco chiare.
In cerca di una spiegazione, Sara parte subito per fare delle ricerche, e anche stavolta Samuele riesce a convincerla a portarlo con lei. In Nuova Zelanda scoprirà nuove storie, nuove leggende, usi e costumi molto diversi dai suoi. Incontrerà un collega di sua madre e soprattutto sua figlia Suki, una ragazza ribelle e un pò scontrosa, che però conquista subito la stima di Samuele per la sua irresistibile grinta.
Quali avventure vivrà insieme alla sua nuova amica?

"Il segreto della balena" è un libro che descrive, con parole semplici, la perfezione della natura e la bellezza rabbiosa del mondo, spiegando ai più piccoli la crudeltà dell'uomo che si priva della propria umanità quando non si cura del prossimo, che esso sia una persona oppure che appartenga al mondo animale.

Sara Rattaro, con le sue storie, si fa promotrice di un messaggio senza tempo: che il bene ritorna sempre indietro, costruendo una catena indissolubile, e che spesso sono proprio gli animali a diventare esempi di quella umanità di cui spesso ci dimentichiamo. 

Nessun commento:

Posta un commento