venerdì 24 ottobre 2025

"Hacker" di Christian Hill


"Hacker" racconta la storia di Raffaele, un ragazzo comune che, per impressionare la ragazza che gli piace, apre un account su Scribo, un’app di scrittura, e pubblica un racconto molto mediocre. Ma quando decide di abbandonare la sua “carriera” da scrittore, sul suo profilo iniziano a comparie ogni giorno racconti distopici inquietanti e misteriosi. Chi è a pubblicarli? Un hacker si è infiltrato nel suo account? Perché?Mentre Raffaele si destreggia tra compiti scolastici e il progetto ambizioso di creare un modello di linguaggio AI per “riportare in vita” un amico defunto, il mistero si infittisce.


La storia unisce elementi di vita quotidiana con un alone di mistero e tecnologia. La narrazione cresce di tensione pagina dopo pagina, facendosi sempre più misteriosa, mantenendo viva la curiosità su chi si cela dietro i racconti pubblicati e quale sia il loro scopo. 

Lo stile è semplice e diretto, perfetto per catturare l’attenzione di un pubblico giovane e contemporaneo. 


Raffaele è un protagonista credibile e ben caratterizzato, con le sue insicurezze e passioni, che lo rendono facilmente riconoscibile. Anche i personaggi secondari, come la ragazza di cui è innamorato e il suo amico defunto, aggiungono profondità alla storia. Tramite le situazioni proposte, vengono approfonditi temi attuali come la presenza invadente della tecnologia nelle nostre vite, la costruzione dell'identità e il desiderio di connessione con l'altro.

Inserito nella collana Dark de Il Battello a Vapore, questo libro è una lettura perfetta per Halloween, grazie all’atmosfera leggermente oscura che lo caratterizza. 

Nessun commento:

Posta un commento