mercoledì 20 gennaio 2021

"La memoria di Odino": una graphic novel di Jason R. Forbus e Martina Gianello



La mitologia Norrena, con le sue leggende, i suoi miti e i suoi indimenticabili personaggi non ha mai smesso di nutrire, nel corso dei secoli, la fantasia di scrittori e artisti, che hanno inventato a loro volta racconti traendo spunto dal fascino senza tempo dei testi dell'Edda. 

Anche "La memoria di Odino", graphic novel pubblicata dalla casa editrice Ali Ribelli edizioni, sceneggiata da Jason Forbus, appassionato di storia e mitologia e illustrata da Martina Gianello, si ispira alla mitologia nordica. 
La storia si colloca nel terzo anno di Fimbulwinter, il lungo inverno che precede il Ragnarock, ossia la leggendaria e catastrofica fine dei nove mondi. 
Sono in corso i preparativi per la battaglia finale, ma Odino, il sovrano degli dei, siede addormentato sul proprio trono.
Egli attende il ritorno dei suoi corvi, Huginn e Muninn, suoi fedeli servitori, senza i quali non può svegliarsi. 
Muninn si è perduto e l'altro, rimasto da solo, è andato a cercarlo attraverso un viaggio irto di insidie, durante il quale farà la conoscenza di vari personaggi. 


Riuscirà a ritrovare il fratello corvo e tornare con lui dal sovrano, per risvegliarlo dal lungo sonno affinché affronti Loki, il dio dell'inganno, nello scontro finale? 


Il punto di vista della storia è affidato al simpatico corvo Huginn che, con le sue osservazioni brillanti, riesce a strappare più di un sorriso, e a commuovere con la sua determinazione nella ricerca di Muninn.
I due corvi non sono solo personaggi ma rappresentano anche la potente metafora dell'opera: il pensiero e la memoria. Che sono indissolubili e ugualmente necessari nella mente dell'uomo. Il pensiero, infatti, non può dare vita alle decisioni senza il supporto indispensabile della memoria. 

Le tavole, grandi e e interamente a colori, garantiscono un'esperienza di lettura immersiva e coinvolgente. Le delicate tonalità acquerellate restituiscono un'atmosfera invernale, fredda e lontana, in cui la distanza aumenta il sentimento. I disegni, dalle proporzioni perfette, risultano ben definiti e i volti hanno espressioni intense. 


"La memoria di Odino" è una graphic novel imperdibile per gli appassionati di mitologia nordica, che fra le pagine di questo stupendo volume riroveranno personaggi familiari e noti, quali Loki, Ratatosk, Yggdrasil. 


Un'avventura che è uno squarcio poetico su una mitologia che non smetterà mai di incantare i lettori, grazie ai suoi racconti suggestivi che sono un mix indimenticabile di guerra e magia.

Nessun commento:

Posta un commento