martedì 26 gennaio 2021

"Fr33d0m": un manga di Ivana Murianni e Rossella Gentile


"Cosa c'è fuori da Shora? 
Chi lo sa. 
Siamo topi in trappola."


"Fr33d0m 1" è il primo albo di un manga italiano pubblicato dalla casa editrice Upper Comics, sceneggiato da Ivana Murianni e illustrato da Rossella Gentile.

Il volume è arricchito da numerosi contenuti speciali: tavole con illustrazioni a colori, schede dettagliate dei personaggi, approfondimenti. In appendice, inoltre, è presente un intero breve capitolo che presenta le vignette a colori, con sfumature particolarmente curate.

La storia è ambientata in un ipotetico futuro, nel 3101, a Shora, dove una soffocante dittatura ha privato gli uomini di molte libertà. 
Aiko Serizawa, un'adolescente che ha perso i genitori in tenera età e vive con gli zii, non sopporta di sottostare alle regole. Una notte decide di sfidare il controllo delle tecnoguardie, che assicurano il rispetto del coprifuoco, e scappa. 


Vuole anche cercare informazioni riguardo il misterioso ciondolo che porta sempre con sé, unica eredità che le hanno lasciato i suoi genitori. 


Senza una direzione precisa in mente, Aiko raggiunge il centro di Shora, dove, vedendo un ragazzino in difficoltà fermato dalla tecnoguardie, per aiutarlo tradisce la sua presenza.
Fortunatamente giungono in suo soccorso alcune ragazze, che portano in salvo lei e il ragazzino, le spiegano che fanno parte della resistenza di Shora e la invitano ad unirsi a loro.
Senza esitazione, lei accetta. Inizia così la sua nuova vita, un'esistenza in cui non subisce più le decisioni altrui, ma diventa padrona del suo destino e combatte ogni giorno per la sua libertà. 
Quali sfide le riserverà il futuro? E riuscirà a scoprire qualcosa sul passato dei suoi genitori?


I disegni, dal tratto ben definito ma delicato, riescono a dare dinamismo alle vignette. I confini delle tavole non sono delineati, ad ogni pagina le regole del lay out vengono completamente stravolte, cosa che ho apprezzato moltissimo perché riescono a comunicare al lettore movimento e azione, senza risultare mai confuse. 

Aiko, Resque ed Eleonore dovranno imparare a spalleggiarsi l'un l'altra, a conciliare i propri differenti caratteri e dimostrare la capacità di cooperare insieme per un fine comune.
Resque è silenziosa ed enigmatica, Eleonore è allegra ed iperattiva e travolgente. 
Sono ragazze combattenti, guerriere dalla personalità forte, personaggi con cui è facile empatizzare. 

Aiko, che le ammira molto, desidera diventare più simile a loro.
Vuole dissociarsi dalla ragazzina ribelle che era prima, e decide di fare un gesto simbolico: taglia i suoi capelli, e questa diversa acconciatura rappresenta l'accettazione della sua nuova vita, il momento fondamentale in cui volta le spalle al suo passato e abbraccia il destino che ha scelto.


Come lascia intuire il titolo, il fumetto incoraggia ciascuno a non subire mai le decisioni altrui ma a ribellarsi, quando le regola imposte sono ingiuste e opprimenti.

"Fr33dom" è il primo volume di un manga shonen al femminile complesso e piacevole da leggere che, grazie ai numerosi personaggi interessanti e ad una storia sapientemente costruita, piacerà anche ai lettori più esigenti.


Nessun commento:

Posta un commento