giovedì 16 giugno 2022

"Escher: mondi impossibili"


"I mondi impossibili di Escher" è un'opera a fumetti pubblicata dalla casa editrice Tunué, scritta e disegnata da Lorenzo Coltellacci e Andrés Abius, dedicata appunto a Maurits Cornelis Escher, il noto artista olandese, famoso per i suoi dipinti estremi e bizzarri.
Gli autori intendevano scrivere una biografia, che però non si riducesse ad una sterile ricostruzione di date e luoghi, ma che si rivelasse un racconto vivo, capace di ripercorrere gli eventi salienti della sua esistenza ed ipotizzando l'impatto emotivo degli importanti eventi storici a lui contemporanei. 
Nonostante fossero privi di corposo materiale sulla sua vita, hanno ricercato tutto ciò che era possibile trovare. 

Il protagonista - un giovane poco volenteroso e non molto studioso - intraprende un bizzarro viaggio, guidato da un personaggio dalla forma umanoide, privo di spessore e di volto, tanto saggio quanto misterioso, tra passato e presente nella vita di Escher, sin dalla giovane età, seguendone i momenti più importanti: la decisione difficile di intraprendere una vita dedita all'arte, scelta rischiosa e potenzialmente poco remunerativa; l'incontro con l'amata moglie; la ferma presa di posizione contro il fascismo e gli insuccessi. In particolare la storia si sofferma sulle epifanie dell'autore, gli istanti di ispirazione che hanno indotto Escher alla svolta decisiva nella sua arte, ossia al desiderio di raffigurare, nelle sue opere, "mondi impossibili": prospettive nuove e ardite, argute interpretazioni della realtà, universi immaginari e stranissimi, che nascono da drastici cambi di vedute.

L'idea degli autori è nata innanzitutto da una passione personale nei confronti di un autore così particolare e originale, che ha influenzato e continua a suggestionare artisti contemporanei, anche se pochi conoscono l'uomo, la sua esperienza di vita dietro le opere. Da dove si è originata la lucida follia di Escher, da dove nascono le suggestive forme e le contorte figure, che sembrano emergere da una realtà altra, parallela alla nostra, che riesce a leggere e tradurre il mondo contemporaneo in cui viviamo? Questo è stato l'oggetto della ricerca degli autori: analizzare l'uomo dietro il genio, la storia dietro l'arte. Un'indagine intima e attenta, che avviene tramite l'esplorazione dei dipinti di Escher con tavole suggestive che offrono ai lettori una visione inedita dell'arte e della sua interpretazione. 

"Mondi impossibili" è un viaggio che, in poco più di cento pagine, esplora l'universo complesso di un uomo che ha fatto della sua vita una ricerca continua dell'ispirazione artistica. 
Ma è anche una riflessione sull'estro, l'ispirazione e la figura dell'artista: colui che riesce a intravedere l'immagine del futuro quando è ancora nebuloso, che riesce a scorgere la sagoma da scolpire in un blocco di marmo, figure inesistenti in uno spazio vuoto e l'opera riesce a trasmettere la sua immensa potenza immaginativa e creativa, capace di regalarci nuovi mondi, mondi impossibili, nati dal caos, accessibili e decifrabili solo da lui. 

Nessun commento:

Posta un commento