mercoledì 1 giugno 2022

"Buffy l'ammazzavampiri" stagione 10 vol.1


"Buffy l'ammazzavampiri" è una serie tv fantasy del 1997, che sin dalla sua produzione, è stata apprezzata in tutto il mondo, amata per la storia sovrannaturale e per le avventure dei protagonisti adolescenti i quali, seppur trovandosi ad affrontare creature come vampiri, demoni e streghe, devono soprattutto confrontarsi con sentimenti e problemi tipici della loro giovane età.
Dopo aver appassionato il pubblico con sette stagioni "Buffy" non è proseguito sul piccolo schermo. Eppure, i fan volevano altre avventure della cacciatrice. Avventure che sono proseguite in America sulle pagine dei fumetti, un media meno seguito ma non meno appassionante. 

In Italia la casa editrice Saldapress, che negli ultimi anni sta pubblicando tutti i volumi del reboot dedicato a Buffy, ha deciso recentemente di pubblicare anche anche il sequel ufficiale a fumetti, richiestissimo dai numerosi ammiratori che la serie, anche dopo anni, continua a vantare. Per ragioni di copyright per ora è in pubblicazione la decima stagione, anche se la casa editrice non esclude, nei prossimi mesi, in base all'apprezzamento con cui sarà accolta, anche la pubblicazione delle stagioni precedenti. 

Inizialmente si può essere un pò disorientati dalle prime pagine - ci sono stati moltissimi eventi tra la settima e la decima stagione, e il riassunto con cui si apre il volume è compendioso ma non certo esaustivo - tuttavia dopo un paio di capitoli si riesce a recuperare il filo della narrazione e ci si trova perfettamente inseriti e coinvolti nelle vicende raccontate. 
Il grande potenziale di Buffy l'ammazzavampiri è sempre stato infatti, oltre ad un nutrito gruppo di personaggi ben costruiti, la relativa indipendenza di ogni stagione e persino di ciascun episodio: anche se manca qualche pezzo di storia, viene spiegato rapidamente quello che è successo in precedenza e si riesce a seguire la nuova avventura senza difficoltà. La decima stagione si inserisce perfettamente nelle meccaniche narrative dlla serie televisiva. Si riscontra infatti lo stesso umorismo e la frizzantezza che è sempre stata la qualità maggiore della serie.

La storia inizia, come succede frequentemente per le avventure di Buffy, in medias res, con una battaglia contro un gruppo di vampiri particolarmente feroci e minacciosi, i quali possiedono speciali poteri: riescono a mutare il proprio aspetto trasformandosi in animali, e il sole sembra non riuscire a ferirli o bruciarli. 
Le regole della magia sono state sovvertite, e c'è bisogno di qualcuno che le riscriva completamente. Ma è necessaria una persona saggia, che sappia esattamente cosa scrivere e quali parole scegliere affinché la magia possa essere usata per il bene, non per interessi personali e senza ritorcersi contro nessuno. 
Naturalmente, la persona più saggia del gruppo è sempre stata il signor Giles, punto di riferimento per tutti ed esempio di serietà e maturità. Eppure ora non si può fare affidamento su di lui, perché è morto ed è rinato come un adolescente, la sua mente è confusa dai turbamenti della gioventù che lo rendono meno lucido e presente a sé stesso. 

Dunque, chi dovrà occuparsi dell'arduo compito? La notizia dell'esistenza del libro della magia da scrivere circola in fretta e attira l'attenzione di mostri e creature sovrannaturali di ogni genere, che vorrebbero orientare le regole della magia a proprio vantaggio. Il libro però riesce sempre a ritorcersi contro chiunque ci scriva, e questo causa non pochi problemi da affrontare per il gruppo di Buffy... 

Ho apprezzato molto le svolte narrative della storia, che ispira nel lettore vari spunti di riflessione. 
Spike e Xander devono resistere alla tentazione di usare il libro per risolvere le proprie difficoltà in ambito romantico, e rassegnarsi a sforzarsi di superare gli ostacoli che incontrano senza l'ausilio della magia. 
Spike è ancora innamorato di Buffy e, anche se ora i due sono buoni amici, vorrebbe riprovare ad avere una relazione con lei, scoprendosi incapace di provare per un'altra donna gli stessi sentimenti che lo legano a Buffy, e che lo hanno indotto a commettere molti errori, ma anche grandi sacrifici.

Xander, ormai compagno di Dawn, sembra essere in crisi con la fidanzata: tra i due non c'è più il feeling che li aveva uniti, dal momento che Dawn ha perso la memoria e non ricorda più molti dei piacevoli momenti trascorsi insieme. 
Dawn sembra disposta a riaccogliere Xander come partner, ma lui dovrà fare non pochi sforzi per riconquistarla e dimostrarsi degno della sua fiducia e del suo affetto. 

Figura cardine dell'albo è il vampiro Dracula il quale, controllando Xander, riesce a impossessarsi del libro magico, al quale impone vari ordini nel tentativo di diventare più potente e forte. Tuttavia ogni suo desiderio sembra risolversi in disastri colossali, che mettono in pericolo non solo tutto il mondo, ma persino la sua stessa incolumità. Solo con l'aiuto di Buffy e dei suoi amici potrà salvarsi e fermare il distruttivo potere del libro... 


Buffy è costretta ad affrontare un notevole momento di crisi: è obbligata a rivestire il ruolo di leader, dal momento che Giles è ormai diventato un bambino ed ha perduto la maturità che lo contraddistingueva, abdicando dunque dal ruolo di guida e punto di riferimento. Gli amici di Buffy si aspettano che sia proprio la cacciatrice a guidarli, ma sebbene siano passati anni dai tempi della sua adolescenza e Buffy sia ormai una donna adulta, trova difficile il ruolo di capo e le responsabilità che esso comporta. 

Tutti i personaggi sono costretti a fronteggiare difficoltà e problemi, e ciascuna delle loro storie viene approfondita ed è resa coinvolgente, narrata con una sapiente miscela di umorismo e serietà.

In conclusione, posso dire che l'albo si rivela un seguito eccellente e perfettamente in linea con gli episodi televisivi di Buffy, e garantirà certamente notevole intrattenimento per tutti gli appassionati della storica e indimenticabile 
serie.  


Nessun commento:

Posta un commento