lunedì 8 marzo 2021

"La mia crush è una canzone" di Silvia Gianatti


"La mia crush è una canzone" è un libro di Silvia Gianatti, grande conoscitrice dell'universo giovanile, poiché ha scritto per molti anni su magazine e siti per ragazze.

Mia è una ragazzina di dodici anni appassionata di musica: adora trascorrere lunghe ore ad ascoltare le sue canzoni preferite, e tutti i momenti più importanti della sua vita e delle sue giornate sono scanditi dalla musica. Ha una vita piuttosto serena: una situazione familiare tranquilla, amiche simpatiche che le stanno sempre vicino e un hobby che la appassiona. Eppure sente che le manca qualcosa. Manca l'amore, che desidera ardentemente. Sembra che per molte delle sue amiche sia facile innamorarsi. Ha anche Mia i suoi corteggiatori, ma nessuno riesce a catturare particolarmente la sua attenzione. Almeno finché un ragazzo molto carino la urta sull'autobus. 
Il suo nome è Andrea e, quando lo conosce, il ragazzo sembra ricambiare il suo interesse. 
Con Andrea, Mia scoprirà la bellezza del primo amore, ma anche le tante difficoltà di gestire il rapporto con un'altra persona. Come si evolverà la sua relazione? 

La protagonista, una ragazza come tante, è un personaggio in cui le lettrici si rivedranno sicuramente, poiché le sue passioni sono comuni a quelle di molte adolescenti contemporanee. 
L'esperienza del primo amore la cambia e la porta a maturare, permettendole di scoprire le gioie e i dolori di un sentimento acerbo. 

Andrea è il tipico ragazzo di bell'aspetto, che attira gli sguardi e l'interesse di molte ragazze, ma sarà capace di essere fedele a Mia e non lasciarsi distrarre dalle altre compagne che si contendolo la sua attenzione? 

Il libro, scritto quasi in forma diaristica dal punto di vista di Mia, si concentra particolarmente sulla musica, infatti vengono citate canzoni recenti, come le hit dei più famosi rapper e trapper tanto apprezzati dai giovani, ma anche capolavori indimenticabili senza tempo, come i pezzi degli Oasis o di David Bowie, di cui si trovano approfondimenti in "post-it" agli angoli delle pagine. 

Attraverso playlist scelte per ogni occasione, il libro attraversa le varie fasi e le relative problematiche di una relazione amorosa, sottolineando di volta in volta l'importanza di soffermarsi a godere di ogni più piccola gioia e di andare incontro all'altro senza tuttavia mai cedere a compromessi.

I capitoli scritti dal punto di vista di Mia si alternano a capitoli ricchi di "istruzioni" per gestire al meglio la propria vita sentimentale.
Tali suggerimenti invitano alla valorizzazione personale e al rispetto di sé e dell'altro.

"La mia crush è una canzone" è un libro scritto con un linguaggio fresco e ricco di sleng, capace di presentarsi come una guida di preziosi consigli utili per approcciarsi ai primi turbamenti causati dai sentimenti. 

Silvia Gianatti invita le sue giovani lettrici ad attraversare il delicato passaggio dall'infanzia alla prima adolescenza senza cadere nell'omologazione o cercare di nascondere qualche interesse per piacere ad un'altra persona: bisogna accettare l'amore dell'altro solo se arricchisce e non ingabbia, se regala sicurezza e gioia, mai sofferenza.

Nessun commento:

Posta un commento