lunedì 1 marzo 2021

"Adele Crudele~ Tutto questo finirà male": una graphic novel Beccogiallo

Adele Crudele – Tutti questo finirà male” (Mortelle Adèle: Tout ca finira mal) è il primo volume di una serie a fumetti francese importata in Italia dalla casa editrice Beccogiallo, dedicata all’omonimo personaggio del titolo.


L’espressione scontrosa è il marchio di fabbrica di Adele che, con le sopracciglia aggrottate e le labbra contratte in un severo broncio -o più spesso un sardonico sorriso- riesce a dare i brividi a chiunque la circondi e a far scendere in una stanza la temperatura di parecchi gradi grazie ad una sola delle sue occhiate glaciali. 


Questo primo volume introduce la piccola protagonista, presentando alcune pagine tratte dal suo diario personale, dove la bambina chiarisce tutto ciò che le piace e quel che non le piace, chi incontra le sue simpatie e chi, al contrario, è oggetto del suo più totale disprezzo. 

In questa seconda categoria rientrano quasi tutte le persone che conosce, in particolar modo le compagne di classe Giada e Miranda e il povero Goffredo il quale, infatuato di Adele, farebbe qualsiasi cosa per lei, finendo spesso col diventare oggetto di spietati scherzi e feroci prese in giro, che sembrano tuttavia scoraggiarlo molto poco.


Adele nutre inoltre un profondo odio per il suo gatto, di cui cerca di sbarazzarsi in ogni modo, e al quale vorrebbe infliggere qualsiasi genere di torture, soprattutto quando scopre che l’animale non è un cucciolo di leone, come inizialmente sperava, e non diventerà mai grosso e minaccioso, quale sarebbe invece l’aspetto dell’animale da compagnia che vorrebbe al suo fianco.


Le uniche persone a cui Adele vuole sinceramente bene sono la madre, il padre e la nonna. Sebbene cerchi di non darlo a vedere, infatti, li ama molto e, anche se a modo suo, cerca di dimostrarglielo: come quando scrive per la nonna una lettera di giustificazione affinché, quando arrivi al cancello del paradiso, le sia permesso da Dio di tornare indietro, oppure quando dichiara di avvertire il dovere di prendersi cura dei suoi genitori, evitando che lavorino tutto il tempo.


Nel volume, che conta circa cento pagine, ogni pagina contiene una vignetta. Le singole vignette seguono una sequenzialità narrativa, ma possono anche essere lette singolarmente. Adele, con una maturità sorprendente per la sua giovane età ma anche con disarmante ingenuità, riesce spesso a esprimere considerazioni brillanti ed originali, che fanno sorridere e riflettere. 



Adele Crudele – Tutto questo finirà male” è un albo molto delicato e divertente, consigliato per i bambini ma sicuramente apprezzabile anche dagli adulti, che saranno in grado di cogliere più sottilmente il tagliente umorismo dell’indimenticabile e sarcastica protagonista.

Nessun commento:

Posta un commento