martedì 9 marzo 2021

"Aethernal", un manga Upper Comics


"AEthernal 1" è il primo volume di una miniserie manga in due volumi, sceneggiata e illustrata da Luca Maffia, giovanissimo autore di grande talento. 

La storia è ambientata nel ventiquattresimo secolo, a seguito del quarto conflitto nucleare che ha causato la morte di gran parte dell'umanità. 
Gli uomini ormai vivono nelle arkae, bunker sotterranei dove si trovano immense megalopoli, rette dal governo opprimente dei patriarchi. 
La situazione sembra non essere destinata a mutare a breve, ma un gruppo di terroristi, le "Cicale", combatte per la riconquista della libertà. 
Weiss, un ragazzo solo che conduce la propria battaglia personale contro il regime, si imbatte proprio nelle Cicale, che inizialmente temono sia un nemico e non qualcuno che condivide la loro causa perchè si accorgono che Weiss ha capacità di cui lui stesso è all'oscuro.
Chi è davvero? E quale sarà il suo destino? 


Il protagonista, Weiss, è un adolescente triste, dilaniato dal desiderio di vendicarsi di chi gli ha portato via la serenità e in particolare l'amata madre. Non ha nulla da rischiare perché ha già perso tutto, e cerca soltanto un modo per placare il grido furioso della sua anima. 


L'allucinata fantasia di Luca Maffia trascina il lettore in un incubo di carta e inchiostro, in cui i dialoghi sono pochi, brevi e ambigui: perlopiù sono presenti didascalie e pensieri, gran parte della comunicazione è lasciata alle potenti ed intense illustrazioni, che regalano un'esperienza visiva disturbante e di grande intensità. 


L'autore, nonostante la giovane età, dimostra non solo una grande capacità tecnica nel disegno ma anche profonda sensibilità nella scelta delle parole giuste, frasi incisive che colpiscono profondamente l'animo di chi legge. 

Un fumetto caratterizzato da profondo dinamismo, arricchito dal clangore delle armi e dal fragore degli scontri, intervallati dal silenzio profondo del protagonista, durante i suoi momenti di intimo raccoglimento.

Luca Maffia ha nutrito la storia con la propria rabbia adolescenziale. Leggendo l'albo, si prova il desiderio di sottrarsi agli schemi e di sentirsi speciali, diversi e capaci di grandi imprese, di eroico coraggio. 

"AEthernal" è sicuramente uno shonen che consiglio agli appassionati del genere ma soprattutto a chi vuole leggere un fumetto diverso dagli altri, brusco come pochi e intenso come un colpo allo stomaco. 

Nessun commento:

Posta un commento