lunedì 9 gennaio 2023

"Blue nella terra dei sogni: Il ritorno del cieco" di Davide Tosello


"Blue nella terra dei sogni- Il ritorno del cieco" pubblicato dalla casa editrice StarComics nella collana Astra è l'ultimo volume della trilogia a fumetti di Davide Tosello, una storia colorata e poetica che trasporta il lettore in un mondo incantato e metaforico, dove dietro ogni peripezia e ogni strambo personaggio si cela un significato nascosto le cui interpretazioni, anche se talvolte guidata dall'autore, sono affidate soprattutto alla lettura del pubblico.
Come nei precedenti volumi, Tosello propone una ricca playlist di canzoni da ascoltare durante la lettura: melodie che, accompagnate alle sue vignette surreali e bizzarre, contribuiscono a rendere il fumetto un'esperienza profonda e coinvolgente. 

Blue, da quando si è svegliata un mattino nella sua casa vuota, si aggira senza meta in un mondo a lei sconosciuto, sola ed inseguita da creature misteriose e soprattutto perseguitata da una foresta di alberi vivi che minacciano la sua incolumità, senza conoscere lo scopo del suo viaggio.
D'improvviso scopre che la surreale esperienza che sta vivendo è un sogno, ma... non è "solo" un sogno, bensì un viaggio metaforico nel suo inconscio, un tragitto mentale che il suo cervello le sta offrendo e che si concluderà con il suono della sveglia. 


Quindi a Blue non restano che poche ore per scoprire qual è lo scopo finale del suo viaggio onirico, cosa la sua mente sta cercando di dirle. E così, mentre i minuti scorrono sempre più veloci come biglie che rotolano sulle dune sabbiose, Blue deve prendere una decisione: attendere senza far nulla che suoni la sveglia e il sogno finisca per sempre o affrontare la terribile foresta nera e ciò che essa rappresenta?


Con "Il ritorno del cieco" si conclude la serie di Blue nella terra dei sogni, un lungo viaggio di quasi trecento pagine a fumetti che riesce a far volare con la fantasia e l'immaginazione in terre lontane e lussureggianti e che racconta sogni, speranze e desideri universalmente condivisi da giovani, adulti, bambini e ragazzi.
Ciascuno di noi ha infatti degli angoli nascosti nella sua mente, una "foresta nera" in un anfratto buio dell'anima che nasconde orrori e paure da cui cerca disperatamente di scappare.

Eppure, come impara Blue, soltanto riappacificandosi con sé stessi e accettando i propri timori si può capire davvero come affrontare il futuro con determinazione e senza nascondersi dinanzi alla sofferenza.

Blue, protagonista dai caratteristici capelli azzurri, in questa ultima avventura incontra personaggi ancora più misteriosi e pericolosi che in passato, e dovrà capire di chi fidarsi e da chi invece stare lontana. In un percorso che racchiude mille strade, quale sarà quella giusta da seguire?

Sebbene Blue sia protagonista del racconto, ruolo rilevante ha anche la piccola balena che ha accompagnato Blue dall'inizio del viaggio: la strana creatura, che ha iniziato ad ingrandirsi dal secondo volume in poi, in questo terzo volume diventa enorme. Cosa rappresenta, e perché segue Blue ovunque? Questa domanda, insieme a tante altre, accompagnerà il lettore che cercherà, durante la lettura, di trovare risposta ai tanti quesiti dell'autore, piccole sfide che ispirano riflessioni e pensieri che accompagnano anche dopo aver chiuso l'albo, lasciando il cuore più ricco di prima, in qualche modo prezioso e segreto. 

E se, dopo aver concluso la storia, proverete nostalgia per quell'universo magico che avete appena lasciato, non preoccupatevi:
Nelle ultime pagine, si nasconde una sorpresa... che ci sia forse qualche spunto per un possibile sequel della storia di Blue?
A voi scoprirlo. 

Nessun commento:

Posta un commento