martedì 31 gennaio 2023

"Ex Tenebris" di Lorenzo Basilico

"Ex Tenebris" è un romanzo horror fantasy di Lorenzo Basilico, pubblicato dalla casa editrice Saga, nuova realtà editoriale che ha proposto in Italia numerosi di genere horror e fantasy. Saga si contreddistingue per le sue belle edizioni, ed "Ex Tenebris non fa eccezione": ogni capitolo è infatti accompagnato da deliziosi decori notturni, che aiutano a definire meglio l'atmosfera del racconto. I caratteri grandi inoltre, aiutano a rendere più agevole la lettura.

Il romanzo segue le avventure di un mago in fuga da nemici pericolosi, che si affianca di alleati improbabili e stravaganti.
In una storia che sa rendersi accattivante e incuriosire, grazie alla sapiente strategia di rivelare al lettore poco alla volta e lasciare molto non detto avvolto nel mistero, l'autore riesce a catturare l'attenzione del lettore, in questo libro che è solo il primo di quella che promette di essere un'interessante saga fantasy, con un'ambientazione d'eccezione: l'Italia, troppo spesso ignorata scenario per il fantasy, genere i cui autori sembrano spesso privilegiare mete lontane ed esotiche.

Ex Tenebris è una lettura perfetta per chi ama le atmosfere dark e i personaggi grigi, non perfetti ma nemmeno completamente negativi. Un romanzo che si prende le sue piccole libertà nel pizzicare una realtà non sempre piacevole e sana, spesso costruita su valori discutibili.

Lo stile è scanzonato, permeato da quell'umorismo con cui i telefilm americani di genere fantasy -cito Supernatural e Buffy- hanno conquistato il pubblico europeo: un sarcasmo e pungente, che riesce sempre a strappare un sorriso, capace di fare da contraltare anche nelle situazioni più pericolose e drammatiche.

Il protagonista, in prima persona, narra le sue rocambolesche avventure -o meglio, disavventure- coinvolgendo il lettore in una narrazione serrata e ricchissima di eventi e personaggi.

L'autore ha arricchito il suo universo narrativo di creature fantastiche e imbastito un sistema magico complesso e lussureggiante, descrivendo una Milano seducente e fatale, rumorosa e caotica ma anche capace di un rivelare un mondo segreto e silenzioso.

Per descrivere il suo universo fantastico, l'autore attinge ad un nutrito corpus di leggende e mitologia, disseminando il testo di splendidi easter egg che saranno una piacevolissima sorpresa per gli appassionati del genere.

"Ex Tenebris" è stata una piacevolissima sorpresa, un libro frizzante e bizzarro, una lettura fresca che riesce ad intrattenere con piacere e saprà regalare varie ore di magia e divertimento. 


Nessun commento:

Posta un commento