giovedì 12 gennaio 2023

"La regina di Attolia" di Megan Whaler Turner

"La Regina di Attolia" è il secondo romanzo della serie "Il ladro della Regina", che comprende sei volumi, che saranno tutti pubblicati da Fanucci nei prossimi mesi (finora sono stati pubblicati il primo e il secondo) nella collana Young Adult.
Il libro contiene anche "La danza del coltello", una storia esclusiva che approfondisce il personaggio di Eugenides, una ricca introduzione sui personaggi e divinità e una dettagliata mappa del mondo di "Il ladro della Regina".

Eugenides è riuscito nella missione che gli è stata affidata: ha rubato il dono di Hamiathes, ma così facendo ha attirato su di sé l'odio della regina di Attolia che, coperta di vergogna per essere stata ingannata dal ladro, desidera vendicarsi della sua insolenza. Pur di ottenere la vendetta è pronta a tutto, persino a mettere a rischio la pace del suo regno. Eugenides riuscirà a sfuggire alla sua trappola, oppure cadrà, come si aspetta la regina, nella sua tela ben intrecciata?

Dopo il finale esplosivo del primo libro, ne "La Regina di Attolia" proseguono le avventure di Eugenides, l'arrogante ladro sicuro di sé e fin troppo arrogante. In questo romanzo le sue abilità saranno seriamente messe alla prova, dal confronto con una rivale degna del suo intelletto: la regina di Attolia.
Eugenides, più maturo e cresciuto rispetto alle sue precedenti imprese, saprà tuttavia mostrarsi all'altezza di vincere la partita a scacchi con la regina?
Mentre si avvia verso una fine ingloriosa o verso la più soddisfacente delle vittorie, il lettore segue le sue rocambolesce avventure, scoprendosi sempre a tifare per lui, visto che assume sempre di più le virtù e le caratterische di un eroe fiabesco tipico all'altezza dei più furbi personaggi delle fiabe dei fratelli Grimm.
Una sfida intrigante che saprà tenere in sospeso i lettori.
Anche in questo secondo romanzo si ritrova la preziosa e lussureggiante ambientazione del precedente, che pesca a mani aperte dal ricco immaginario fiabesco e mitologico orientale e occidentale.

"La regina di Attolia" è un romanzo coinvolgente ed interessante, che si rivelerà un sequel perfettamente all'altezza del romanzo precedente, e che soddisferà le aspettative di chi era rimasto con il fiato sospeso sfogliando l'ultima pagina de "Il ladro".















Nessun commento:

Posta un commento