domenica 8 gennaio 2023

"Until I meet my husband" di Ryosuke Nanasaki e Yoshi Tsukizuki


"Until I meet my husband" è un volume pubblicato dalla casa editrice Starcomics sia in versione manga che in versione romanzo. Si tratta della storia vera di Ryosuke Nanasaki, illustrata dalla mangaka Yoshi Tsukizuki. Io ho letto la versione manga, che mi è stata inviata dalla casa editrice.

L'autore, un uomo omosessuale, ha scelto di narrare la sua storia per sensibilizzare i lettori e spiegare le difficoltà che ha dovuto affrontare durante la sua vita, da giovane sino al raggiungimento dell'età adulta.
La prima vera battaglia di Ruosuke è stata quella con sé stesso, che si rifiutava drasticamente di accettare la sua identità e le sue inclinazioni.
Infatti scoprirsi diversi dagli altri, proprio nell'età adolescenziale, quando si desidera l'omologazione e l'accettazione dei coetanei, può rivelarsi un'esperienza traumatica.
Ryosuke racconta ogni cosa senza risparmiare nulla: la sorpresa, da bambino, di possedere interessi giudicati insoliti per un maschietto, le prime prese in giro, il turbamento di scoprirsi attratto dai ragazzi e non dalle ragazze.
L'omosessualità viene presentata come una diversità che non si sceglie, ma che diventa un aspetto determinante della personalità e della vita.
Ryosuke attraversa la vita passando dall'ingenuità alla convinzione di non poter essere amato, perché la sua sensibilità si scontra con l'incontro di vari omosessuali che vivono nell'ombra e non cercano l'amore, non lo desiderano, ma cercano semplicemente incontri occasionali. Demoralizzato e convinto di non poter trovare niente di meglio delle avventure, Ryosuke si abbandona ad una vita dissoluta che tuttavia non lo rende felice. Ad un certo punto illude di incontrare l'amore, ma proprio quando inizia a concedersi di essere felice si rende conto di aver trovato un compagno troppo geloso, oppressivo, che non gli permette di vivere una vita serena.
Ricaduto nel pessimismo e nella solitudine, torna a vivere godendosi ogni giornata senza sperare troppo in cosa gli riserva il domani, tuttavia l'incontro con un uomo che porta il suo stesso nome e che si mostra particolarmente tenero nei suoi confronti gli fa credere che da lui potrebbe avere qualcosa di più di una notte di passione.
Attraverso varie vicissitudini, Ryosuke trova il suo lieto fine, e capisce che non avrebbe mai dovuto arrendersi all'infelicità e che causa del suo dolore sono state solamente le sue convinzioni e il rifiuto che provava nei suoi stessi confronti, comprendendo l'esigenza di far pace con i suoi stessi sentimenti e con sé stesso.

La storia che intendeva raccontare l'autore è stata resa benissimo da dai grigi di Yoshi, dalle espressioni dei personaggi, dall'attenzione sempre concentrata sui volti.

Le illustrazioni del volume non sono mai eccessivamente volgari, tuttavia varie tavole presentano contenuti piuttosto espliciti, perciò il volume si rivolge esclusivamente ad un pubblico adulto e maturo.

"Until I meet my Husband" è una storia d'amore, ma non la storia di due persone che si incontrano.
O almeno, non solo: è la storia di tutto ciò che viene prima, di un uomo che impara ad affrontare il timore di essere giudicato, i pregiudizi sempre vivi nella società, la paura di esporsi ad un tribunale in cui teme il giudizio altrui ma nel quale si è già condannato per primo. Un uomo che impara ad amare sé stesso, con pregi e difetti, fino a quando non diventa pronto per offrirsi ad un altro e poter realizzare il suo sogno di vivere insieme ad un'altra persona.



Nessun commento:

Posta un commento