giovedì 12 gennaio 2023

"Il ladro" di Megan Whalen Turner


"Il ladro" è il primo romanzo della serie "Il ladro della Regina", che comprende sei volumi, che saranno tutti pubblicati da Fanucci nei prossimi mesi (finora sono stati pubblicati il primo e il secondo, "la Regina di Attolia") nella collana Young Adult.
La serie è così accattivante e coinvolgente da aver incuriosito persino la Disney, che ne ha acquistato i diritti per produrre una serie televisiva, che sarà adattata da BRian Duffield e prodotta da Jim Whitaker.

Eugenides, un giovane ladro, è così convinto delle sue abilità di furfante da essere certo di poter compiere qualsiasi furto restando impunito. Ma si sbaglia, e lo scopre nel modo più spiacevole: viene infatti colto in flagrante ed arrestato. Tuttavia le stelle sorridono ad Eugenides, infatti il magus del re di Sounis, che ha visto del talento nel ragazzo, gli propone uno scambio: otterrà la sua libertà se si unirà ad una pericolosa spedizione per recuperare una magica e leggendaria pietra. Eugenidas non è particolarmente entusiasta della missione che gli viene proposta, ma dal momento che l'alternativa sarebbe restare per il resto dei suoi giorni in prigione, non può certamente rifiutare.
Inizia così la sua avventura, che sarà un viaggio non solo fisico, attraverso terre misteriose e terribili, ma anche interiore, che lo porterà a crescere e maturare, portandolo ad interrogarsi su cosa davvero desidera dalla vita.

Eugenides, soprannominato Gen, è il personaggio principale della storia. Giovane ladro senza grandi aspettative, vive alla giornata e non si è mai preoccupato troppo del suo futuro. Eccessivamente sicuro di sé, è pieno della boriosa arroganza giovanile, che durante le prime pagine lo fa apparire come un personaggio superficiale e interessato soltanto ai propri bisogni e alle proprie necessità.
Nel corso del racconto, tuttavia, nel corso della storia si evolve e vengono presentati vari aspetti di Gen che contribuiscono via via a dargli tridimensionalità, facendolo apparire verosimile ed in costante evoluzione.

Tutti i personaggi che lo circondano sono ben delineati: il saggio Pol, il diplomatico Sophos, lo spietato Ambiades. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche peculiari e ciascuno di essi sarà cambiato dall'esperienza del viaggio affrontato.

L'ambientazione, il mondo nel quale si muovono i personaggi, è uno scenario magico ed evocativo, che diventa uno sfondo perfetto per un'avventura fantasy dal profumo classico ma con una narrazione svelta e moderna.
In particolare, il ritmo narrativo accellera nella seconda parte del libro: dal momento che la storia inizia in medias res, quando Gen è in prigione, l'autrice si prende del tempo per presentare la situazione, i personaggi, il mondo fantastico che ha creato, quindi gli avvenimenti possono sembrare pochi e poco avvincenti. Dalla seconda parte del libro in poi invece il romanzo diventa incalzante, si susseguono eventi, intrighi e colpi di scena.

"Il ladro", essendo il primo di una serie, è chiaramente un testo introduttivo, tuttavia personalmente non ho avuto difficoltà a sentirmi coinvolta nelal storia sin dalla prima pagina. Credo che costituisca l'ottima premessa di una bella storia, di cui sono curiosa di conoscere il seguito. 

Nessun commento:

Posta un commento