mercoledì 29 dicembre 2021

"Harley Queen - Black +White+ Red"

"Harley Queen - Black +White+ Red" è un volume pubblicato recentemente dalla casa editrice Panini, interamente dedicato al personaggio di Harley, protagonista dell'universo supereroistico DC.

Harley Quintzel, giovane e brillante psichiatra, ha ceduto al fascino del criminale Jocker, il quale l'ha sedotta illudendola di amarla per poi abbandonarla dopo averne sfruttato l'aiuto per scappare dalla sua cella di massima sicurezza.
Harley aveva voltato le spalle alla sua vita ordinata e razionale per abbracciare completamente la sregolatezza di Jocker, un'esistenza nella quale ritrova la sua essenza più sincera.


Harley Quinn, dopo essere stata  brutalmente lasciata dal compagno e defraudata del ruolo di comprimaria, si è presa con la forza quello della protagonista, affermandosi con impeto nel panorama fumettistico. Lontana dalla ladra elegante e dall'eroismo irreprensibile di Wonder Woman, Harley è totalmente e dichiaratamente pazza.
Proprio come per Jocker, tuttavia, la sua follia è solo una maschera, per nascondere a tutti i suoi veri sentimenti ed impedire al prossimo di approfittarne.
Silenziosa e riservata quando era una dottoressa, Harley è diventata rumorosa e accentratrice, amante delle folle ed alla costante ricerca di un pubblico che la ammiri, ma soprattutto che possa temerla, e rispettarne il  carattere aggressivo, mai più sottomesso.
Harley è la bella che si è innamorata della bestia, e non è riuscita a redimerla, diventando essa stessa un mostro pur di stare al suo fianco.
Tuttavia conserva un cuore da principessa e un animo gentile, che però mostra raramente e tenta disperatamente di nascondere, perché pensa che sia l'unico modo per sopravvivere e non lasciarsi sopraffare.

Un'arrivista, la compagna del cattivo, la pazza vestita da clown: pochi sono andati oltre questa sua facciata.
Solo Batman, durante i loro incontri, intuisce la bontà di Harley. Lui è  l'unico dal quale lei si sia mai sentita vista, e gli è riconoscente perché, nel suo sguardo, Harley si è vista ancora principessa e non più mostro.


Inoltre, anche se i personaggi attorno a lei tendono a dimenticarlo, lasciandosi ingannare dalla sua apparenza frivola, Harley è e resta una donna profondamente intelligente nonché una bravissima psicologa, capace di esaminare le personalità dei suoi nemici ed individuarne con facilità i punti deboli.

Black and White plus Red è un volume spumeggiante, che raccoglie diciannove storie brevi dedicate al personaggio di Harley Quinn: diciannove artisti internazionali (anche alcuni italiani, tra cui Mirka Andolfo, Matteo Scalera ed Eleonora Carlini) hanno scritto un'avventura per l'eroina più bizzarra del panorama fumettistico, interpretando varie sfaccettature del personaggio. Gli ultimi racconti hanno un'ambientazione natalizia, per questo l'opera si presta come lettura perfetta per il periodo delle feste.

Gli unici colori presenti nelle tavole sono Bianco, Nero e rosso: i suoi colori, i colori tipici dell'abito da pagliaccio di Harley. In un mondo bianco e nero, qual era l'esistenza piatta che si era costruita, è esploso il rosso della passione, del dolore, della rabbia.
Ma il rosso è anche il colore di un tenero battito d'amore: c'è una parte, nel cuore di Harley, non ancora intaccata dall'odio, che tuttavia tiene accuratamente nascosta.

La prima storia, con le stupende tavole di Stephan Sejic, autore anche  di "Harleen", volume che racconta la genesi del personaggio. Questa storia è forse la più profonda e toccante, capace di trascinare subito il lettore in un microcosmo disturbante eppure poetico, illustrando una Harley Quinn pericolosa, fatale e dolce come solo una donna sa essere.

Harley Quinn, pur nelle sue estremizzazioni, è metafora di una donna che non si lascia abbattere dalle offese altrui, che con quel che resta dalle macerie delal sua vita distrutta sa ricostruirsi da sola senza difficoltà, che non abbraccia mai la resa e combatte, fino all'ultimo respiro, con ogni arma rimasta.

E spesso quell'arma non è un coltello né l'iconico martello che porta sempre dietro -ammiccamento alla forza leggendaria ed epica del dio norreno Thor - ma più semplicemente una risata, quel sorriso eterno che nessuno può distruggere né portarle via. 

Nessun commento:

Posta un commento