giovedì 2 dicembre 2021

Vega Star: la stella polare che verrà


"Vega Star-La stella polare che verrà" è un libro per bambini da 0 a 6 anni, scritto e illustrato da Stefano Falai e pubblicato da FantaBooks Edizioni.

"Avevo una gran voglia di stare insieme alle altre stelle e in una costellazione, anch'io,  brillare come quelle".

Il libro narra la storia di Vega, una stella solitaria, non appartenente a nessuna costellazione, che guarda con invidia alle sue simili che possono godere del beneficio di stare in gruppo. Cercando di trovare il suo posto nel mondo, Vega, cercherà di intrufolarsi in diverse costellazioni, portando però solo scompiglio e scontento fra le altre stelle, che la porteranno al cospetto della Stella Polare per essere giudicata. La Stella Polare, però, ascoltando la storia capirà i sentimenti di solitudine di Vega e le offrirà un posto nella costellazione della Lira, fino a quando non sarà pronta a diventare la prossima Stella Polare.

"Una cosa infine l'ho capita: dà grande gioia e felicità trovare il proprio posto nella vita".

Questo piccolo libro, nobilitato dalle allegre e paffute rappresentazioni delle stelle, trova la sua peculiarità accattivante nelle frasi in rima, certo non sempre perfetta, atte a catturare l'attenzione del bambino che si approccia alla lettura.

Patticolarmente carina è la sezione "Lo sapevi che..." a termine del volume: due pagine, corredate di splendide illustrazioni con richiami storici che, correlate alle informazioni sulla stella polare, hanno lo scopo di far appassionare i bambini all'astronomia.

"Vega Star-La stella polaere che verra" è un libro semplice, divertente e accattivante con lo scopo di insegnare ai più giovani qualche base di astronomia e una sana dose di pazienza, poichè tutti, prima o poi, trovano il loro posto nel mondo.

Recensione a cura di @luinil_24 

Nessun commento:

Posta un commento