mercoledì 29 dicembre 2021

"Quarantine Prophets - Epifania"


“Quarantine Prophets - Epifania” è un fumetto nato dalle menti di Fabio Guaglione, Luca Speranzoni, Daniele Rudoni e Giovanni Timpano ed edito dalla Panini Comics. Il fumetto fa parte di un progetto editoriale di respiro più ampio, che si propone di creare un universo narrativo anche grazie a un libro, intitolato “Quarantine Prophets – Futuro Fragile” sempre a cura di Luca Speranzoni ed edito da HarperCollins.

Il mondo è stato recentemente affetto da una nuova piaga di natura apparentemente virale: Epifania è il nome che i giornalisti hanno dato a questo virus. Infatti, chiunque venga “infettato” da questa malattia, subisce delle alterazioni del pensiero che lo portano a sviluppare dei super sensi: alcuni riescono a controllare la mente altrui, altri ad ingannare le persone creando immagini inesistenti, altri ancora hanno il potere di sparire dalla memoria di tutti nel momento in cui si trovano a non essere visti. Il governo, allo scopo di aiutare, studiare e proteggere, o almeno così dice, gli infetti, li sequestra dalle strade cittadine allo scopo di portarli in una struttura specializzata ad alta tecnologia, dove li tengono d’occhio e li studiano, attraverso diversi esami.
Questo è il destino che spetta a Rob, Hailee e Arnon, i tre protagonisti della storia. Ciascuno di loro ha un motivo per cercare di evadere dalla struttura e si troveranno a doversi ambientare in fretta, così come a cercare una maniera per comunicare all’esterno e avere anche solo una remota possibilità di tornare alla libertà. Ma Clearwell, così si chiama la struttura, nasconde oscuri segreti e voci fra gli abitanti della struttura, fanno cenno ad un apocalisse imminente, in cui i Profeti, ovvero i portatori del virus, saranno le armi principali. Che il futuro sia segnato come si vocifera? O c’è ancora una speranza per i Profeti?

“Quarantine Prophets” è un fumetto dinamico e di azione le cui vignette, e la relativa colorazione, appartengono ad uno stile europeo Americano. Le scene d’azione, di cui il volume è ricco, rispecchiano la scelta stilistica e lo rendono un’opera d’azione dallo stile accattivante e dalla storia intrigante, con abbastanza punti in sospeso da lasciare il lettore con il desiderio di approfondire la l’andamento della narrazione.

Le tavole, ben disegnate, grazie all’uscita frequente dei personaggi dalla propria vignetta, cercano di comunicare un senso di dinamicità e di velocità, in accordo con come si svolge la narrazione degli eventi, che si dimostrano essere di frequente impulsivi e privi di qualsivoglia premeditazione,

Per quanto riguarda la storia “Epifania” è un volume con il preciso scopo di introdurci la base della narrazione e dei personaggi, cosa che esegue meravigliosamente, regalandoci degli scorci sul passato degli stessi con il procedere della storia, lasciandoci metabolizzare eventi, gioie e dolori che li hanno portati lì in quel momento. La narrazione parallela, grazie alla visione contemporanea della storia da parte dei nostri protagonisti e di un soldato, ci permette di osservare la vicenda da ambo i lati della medaglia, mettendoci davanti ad un dilemma di tipo morale nel momento in cui, la nostra natura stessa, ci chiede implicitamente di decidere da che parte riporre le nostre simpatie. In particolare, questo fumetto, colpisce corde sensibili del nostro essere, in quanto nessuno dei lettori deve fare uno sforzo poi così grande per immaginare come ci si senta quando il mondo è colpito da un epidemia.

“Quarantine Prophets – Epifania” è un volume piacevole, appartenente al genere action con sfumature sci-fi, dalle illustrazioni accattivanti e dalla lettura scorrevole, che colpisce nella natura profonda del nostro io, mettendoci in una situazione virtualmente difficile, che potrebbe mettere in crisi le certezze che abbiamo su noi stessi e che introduce una vicenda dalle mille possibilità, resa ancora più accattivante dal fatto che non si limita al media comunicativo del fumetto, ma che abbraccia più strumenti di narrazione, al fine di costruire non solo una storia bella da leggere, ma un universo narrativo con i suoi punti di forza e di debolezza, forse non poi così distante dal nostro.



-Articolo a cura di Luinil

Nessun commento:

Posta un commento