venerdì 10 dicembre 2021

"Le vite dei santi " di Leigh Bardugo


Ormai la trilogia "Tenebre e Ossa" di Leigh Bardugo ha raggiunto un successo mondiale, anche grazie all'omonima serie tv cha ha contribuito ad accrescente la fama. Successo confermato dalla successiva duologia "Sei di Corvi", che ho amato particolarmente, straordinaria per il ritmo narrativo e gli indimenticabili protagonisti.

Leigh Bardugo ha scritto una serie di romanzi capace di stregare con i suoi personaggi e le sue lussureggianti ambientazioni. Ma
non ha solo descritto, nelle sue storie, un universo fantasy senza paragone, un mondo preciso e facile da immaginare, ma ne ha anche pensato in ogni dettaglio le regole, le leggi, i miti. Nulla è lasciato al caso nel GrishaVerse, che  continua ad arricchire con nuove storie e frammenti.
L'ultimo volume della serie, pubblicato dalla Mondadori, è "Le vite dei Santi" un elegante albo che raccoglie le storie dei personaggi eroici su cui si basa la fede del popolo.
I vari racconti, di breve respiro, presentano una narrazione semplice, dai toni fiabeschi e semplici, sempre però nello stile fluido e dal ritmo svelto, tipico della Bardugo.
Ciascuna storia è accompagnata da una bellissima illustrazione a tutta pagina.
Sono storie di coraggio, di ribellione, di forza. Anche se alcune sono di chiara ispirazione cristiana, la maggior parte sono originali e carine da leggere, una più bella dell'altra.
L'autrice, con sapienza, in poche righe riassume intere vite, anche lunghe e complesse, così intense da toccare l'animo del lettore.
L'opera culmina nell'ultima storia, "La santa del libro", unica narrata in prima persona - probabilmente dalla stessa autrice della storia, in cui si rivede la stessa Bardugo.
E' un'opera brevissima e toccante, che riassume la bellezza dello storytelling ed è una lode alle infinite possibilità narrative della creazione.

"Le vite dei Santi" è un "must have" per gli appassionati delle storie di Leigh Bardugo, che tra le sue pagine riconosceranno piacevoli riferimenti trovati nei libri delle serie principali e delle quali potranno scoprire nuovi dettagli.

Nessun commento:

Posta un commento