"Utena~La fillette révolutionnaire 3", è il terzo tankobon che narra la conclusione della storia di Utena, appena pubblicato in una nuova e curatissima edizione da Starcomics.
Trovate sul blog la recensione del primo volume cliccando qui
e del secondo cliccando qui
Questo è l'albo più ricco di contenuti speciali.
Innanzitutto, nelle prime settantacinque pagine, c'è la conclusione della storia.
Utena si è fidata di Akio, il presidente dell'accademia Othori, e si è lasciata convincere a compiere insieme ad Anthy il rituale della promessa, attraverso il quale è diventata lei stessa la sposa della rosa. Ma Dios è sceso in suo soccorso dal palazzo sospeso per aiutarla a salvarsi e a liberare Anthy dal feretro di vetro nel quale Akio l'ha imprigionata.
Insieme a lei, Utena è entrata nel palazzo, dove ha scoperto che Dios è stato ferito a morte da Akio. È dunque tutto perduto?
Ogni domanda trova risposta in questo ultimo capitolo, nel quale si scoprirà la vera storia di Akio, Dios, Anthy. E anche l'incredibile segreto che Utena cela, senza saperlo, dentro di sé.
Il personaggio di Utena in questa ultima parte della storia porta a pieno compimento la sua maturazione, diventa indipendente e si rende conto di aver cercato per anni un principe di cui non aveva bisogno. È lei, metaforicamente, un principe senza macchia e senza paura, l'eroe che può salvare sé stessa, e chi ama.
In copertina ci sono Utena e Anthy che si tengono la mano. È un'illustrazione significativa, poiché il volume si concentra particolarmente sulla relazione fra le due.
Viene svelato il passato di Anthy Himemya: la sua storia d'amore bellissima e tragica. Anthy è sempre piuttosto dimessa e triste, arresa agli eventi e senza il desiderio di ribellarsi, perché non si è mai davvero ripresa dal dolore di aver perduto la persona che amava.
Il rapporto fra Utena e Anthy diventa un intenso legame di reciproco rispetto ed incoraggiamento. Grazie ad Utena, finalmente Anthy mostra la propria personalità e riesce ad aprire il suo cuore, che ha sempre nascosto sotto strati di fredda indifferenza.
Utena comprende, grazie ad Anthy, cosa vuol dire combattere sino al sacrificio di sé stessa per salvare qualcuno.
Un detto comune recita che "Anche l'amicizia è una forma di amore", è questo è particolarmente vero per questi due personaggi femminili, uniti da un legame intenso e speciale.
Si assiste anche ad una maturazione di Toga Kiryu, il quale comprende la vera natura dei sentimenti che prova per Utena. La vede speciale, come una rosa bianca in un roseto di rosse rosse. Capisce di provare per lei un sentimento che va oltre la semplice attrazione: un amore sublime, che si è elevato perché era elevata la persona che lo ha ispirato.
Utena si presenta al lettore come una figura leggendaria, decisa a combattere anche quando la sconfitta sembra scontata.
L'inatteso finale, adrenalinico e struggente, saprà emozionare e commuovere i lettori che hanno scoperto le avventure di Utena in questa nuova edizione, in cui le pagine in grande formato contribuiscono ad una maggiore immedesimazione nella storia.
Sono presenti inoltre due racconti extra.
Il primo, "Un'ombra di un intenso color lapislazzuli", è incentrato su Yuri, personaggio secondario di cui ho apprezzato l'approfondimento.
Nononostante la sua bellezza non ha trovato un ragazzo che ricambi i suoi entimenti e sebbene sia una ragazza forte il suo orgoglio spesso le impedisce di aprirsi davvero con gli altri.
In questo racconto, collocato temporalmente poco dopo la perdita del duello contro Utena, ci viene mostrata una Yuri depressa e abbattuta: per il suo orgoglio, aver perso lo scontro contro una ragazzina più giovane, che oltretutto cattura l'interesse del ragazzo che ama, è stato un colpo terribile.
Ma il ritorno di Ruka, il ragazzo di poco più grande che le aveva insegnato i rudimenti della scherma per poi ritirarsi dall'accademia a causa di una lunga malattia, ricorda a Yuri il suo primo amore e le presenta nuove sfide.
Riuscirà l'affascinante pantera a recuperare la propria determinazione? E scoprirà il profondo segreto di Ruka?
Una storia commovente, che vi farà rivalutare Yuri.
Il secondo racconto extra è "Il sigillo della rosa nera."
Una storia collocata temporalmente più o meno nello stesso periodo della storia precedente.
Il protagonista è un personaggio completamente nuovo: un ragazzo misterioso, in possesso di un anello con una rosa nera: il sigillo della rosa nera.
Intende impossessarsi del potere di Dios, perché solo con quell'immenso potere potrebbe salvare la vita dell'amato Memya, che ha gravi e poco specificati problemi di salute.
Sfida dunque Utena a duello, attirandola con l'inganno in una remota zona dell'accademia.
Ma Utena, a seguito di approfondite ricerche, scopre qualcosa di inimmaginabile: il ragazzo dovrebbe avere molti più anni di quelli che dimostra. Quale incantesimo lo tiene in vita? Cosa cerca davvero da Utena?
Un altro racconto se possibile ancora più struggente del precedente.
Infine questo volume comprende anche "Apocalisse Adolescenziale", una reinterpretazione dell'intera storia di Utena che differisce da quella del manga tradizionale, sia dall'anime. È la trasposizione realizzata dalla sensei (maestra) Chiho Saito dell'omonimo film d'animazione, che prende ispirazione dallo storyline di base pur distaccandosene molto.
In questa seconda versione Utena ha i capelli corti e indossa la divisa maschile con i pantaloni lunghi. I compagni la chiamano "il principe" e provano nei suoi confronti un misto di attrazione e rispetto.
Al suo arrivo all'accademia Othori incontra Toga Kiryu, che già conosceva: sembra infatti che il ragazzo, due anni prima, la frequentasse, per poi sparire all'improvviso. Divorata dal rancore, Utena ha deciso dunque di diventare il principe di sé stessa, per dimostrare di non avere bisogno di nessuno che la salvi.
Ma Toga è davvero sparito dalla sua vita perché non voleva più vederla?
Mentre il passato fra i due si rivela lentamente, Utena scopre il regolamento del sigillo della rosa, un gioco di duelli nei quali si trova suo malgrado coinvolta, poiché desidera strappare Anthy Himemiya, la sposa della rosa, da un destino che le sembra crudele, quello di servire ogni volta il vincitore dei duelli. Ma Anthy sembra essersi calata perfettamente nel ruolo di ragazza oggetto, convinta che servire con dedizione il vincitore possa permetterle di essere amata.
Utena non accetta il suo strano comportamento, vuole comprendere il suo passato, capire cosa l'ha portata a diventare la sposa della rosa. E convinta che ci sia un profondo dolore in Anthy, e infatti non si sbaglia: nel suo cuore e sulla sua pelle c'è un cicatrice terribile, che solo un affetto sincero potrebbe guarire, permettendole di tornare a vedere tutta la bellezza che può nascondere dentro di sé.
Grazie ad Utena, Anthy guarirà dal dolore per cui si punisce da anni?
Questa seconda versione della storia non mi è piaciuta come la saga principale, anche perché ormai mi ero affezionata alla prima versione. La nuova Utena inoltre, anche se più maschile, si presenta più fragile e ha un carattere meno deciso rispetto alla prima Utena.
C'è però un approfondimento interessante del personaggio di Toga, che viene mostrato al lettore in una luce diversa, enigmatica, in un certo senso più positiva.
Sono magnifiche le nuove tavole, che rivelano una maturazione dello stile della mangaka -sebbene sia rimasta comunque molto fedele al tratto originale- con illustrazioni ricche e poetiche, immagini impalpabili come un sogno confuso.
In appendice, si trova una lunga intervista all'autrice, in cui Chiho Saito fornisce particolari inediti riguardo la genesi della storia. Sono presenti anche interventi dell'autore dell'adattamento dell'anime.
È una sezione interessante perché permette, soprattutto agli appassionati di Utena, di approfondire retroscena della storia, capire le ragioni di determinate scelte narrative e comprendere come sono nati i personaggi.
Se state seguendo con curiosità le avventure di Utena o se siete fan di vecchia data di Chiho Saito, non perdetevi questa edizione!
Nessun commento:
Posta un commento