martedì 30 giugno 2020

Utena~ La fillette révolutionnaire: il secondo volume della nuova edizione Starcomics


"Utena~La fillette révolutionnaire 2", è il socondo tankobon che narra il seguito della storia di Utena appena pubblicato nella bellissima nuova edizione edita da Starcomics.

Trovate la recensione del primo volume cliccando qui

In copertina ci sono Utena Tenjo e Toga Kiryu, che si scambiano sguardi di sfida.

La presenza in copertina di Kiryu non è casuale, infatti è un personaggio che in questo secondo volume è molto importante. Kiryu, spacciandosi per il principe delle rose che Utena cerca da anni, riesce a distrarla durante un duello, facendola perdere: grazie a questo crudele stratagemma, riconquista la Sposa della Rosa. Il suo scopo è arrivare al palazzo sospeso e ottenere il leggendario "potere di Dios", il potere di rivoluzionare il mondo che spetta al vincitore dei duelli. 
Ad Utena non interessa "il potere di Dios": è semplicemente delusa da sé stessa per aver perso un duello e dispiaciuta per Anthy Himemya, la sposa della rosa, che deve sempre sottostare al volere del duellante che ogni volta possiede la spada. Decide dunque di sfidare Kiryu in un altro duello, e lo sconfigge quindi con un memorabile scontro.
Da allora Kiryu riconosce la superiorità di Utena, e non cerca più di ostacolarla. Inoltre, da quel momento, si dichiara "il suo servitore": si verificano dunque numerosi siparietti comici, che risultano molto divertenti e riescono a strappare più di un sorriso al lettore.
Dopo aver battuto Kiryu a duello, inoltre, Dios si è manifestato ed ha preso con sé la spada solitamente custodita nel petto di Anthy, per poi sparire. Utena non comprende bene l'accaduto, ma per i duellanti significa che le sfide sono concluse: Utena ha battuto tutti gli avversari, è dunque la vincitrice assoluta e in virtù di questo potrà andare al palazzo sospeso sopra l'arena magica. 
Però nessuno dei duellanti ha idea di come o quando potrà farlo. Solo Anthy sembra sapere qualcosa, ma non è disposta a rivelarlo finché non sarà giunto il momento che ritiene opportuno. Intanto, Utena incontra Aiko Othori, il fratello di Anthy, nonché giovane rettore dell'accademia Othori. In lui, Utena crede di riconoscere il suo principe e si lascia incantare dal suo fascino. 
Sarà davvero lui? Può fidarsi?
In ogni caso, la la ragazza non è sola, al suo fianco ci sono ormai i suoi nuovi amici duellanti: Kiryu, Saionji, Miki e Yuri.


In questo secondo volume, che ha un'ambientazione prevalentemente fantastica, vengono approfondite maggiormente le relazioni fra i personaggi e l'interiorità di Utena. 
In particolare viene analizzato il lato fragile e femminile di Utena, una parte emotiva di sé che la fa sentire debole e la induce a commettere errori.
Soprattutto dopo aver perso contro Kiryu, per un breve periodo di tempo inizia a comportarsi come tutte le altre ragazze, credendo di aver fallito come "principe" perché non è riuscita a tenere Anthy con sé, e quindi, metaforicamente, non ha "salvato la principessa".
Inizia a pensare che forse potrebbe lasciarsi semplicemente corteggiare, e diventare lei una tradizionale "fanciulla da proteggere e difendere".
"In fondo anche tu sei una ragazza normale" le dice Anthy, ma per Utena simili parole sono una bruciante etichetta che non vorrebbe.
Grazie ad un misterioso aiuto, probabilmente proveniente dal suo principe, Utena riceve l'incoraggiamento necessario per tornare ad essere sé stessa.

Viene approfondita anche la figura dell'enigmatica Anthy, ragazza silenziosa dagli occhi tristi con un passato misterioso che sceglie di custodire gelosamente.
Il rapporto tra lei ed Utena è complicato ed altalenante, a tratti ambiguo e intessuto di incomprensioni. 
Con il tempo, evolve diventando un legame di salda amicizia. 
Utena si sforza di comprenderla, per aiutarla a liberarsi dal suo destino.
Grazie all'amica, Anthy capisce il proprio valore e cerca dentro di sé la forza che Utena vede sopita in lei. 
Utena e Anthy sono i due personaggi principali attorno ai quali ruota la storia. Come due ballerine in un carillon danzano insieme, cercando ognuna di scoprire la musica segreta che suona nell'anima dell'altra. 

Un'ulteriore analisi riguarda i personaggi minori. 
Toga Kiryu mostra in questa seconda parte della storia un carattere decisamente più adulto, meno competitivo e più dolce nei confronti di Utena: se prima voleva stare al suo fianco ad ogni costo, impara ad apprezzare la sua volontà e la lascia libera, anche se questo significa lasciarla sbagliare. 

il possessivo Saionji, da sempre innamorato di Anthy, cerca di smussare i lati più spigolosi del proprio carattere per far capire alla ragazza quanto tiene a lei. 
La bellissima Juri, lasciando da parte la propria gelosia, riconosce il valore di Utena e smette di invidiare la sua bravura iniziando invece a considerarla una buona alleata e -forse - anche un'amica. Infatti, quando Kiryu si prende gioco di Utena sostenendo di essere il suo principe soltanto per turbarla emotivamente e farle perdere il duello, gli dichiara senza mezzi termini il proprio disprezzo.
Miki, che ormai ha perso le speranze di conquistare Utena, continua a stimarla, proteggerla e aiutarla, anche se la sua impulsività rivela una personalità ancora molto immatura.

Lo stile di disegno, ovviamente, è bellissimo ed estremamente curato come nel volume precedente.
Le tavole, ancora più ricche e complesse, sapranno coinvolgere i lettori dando vita ad una splendida esperienza visiva, ricca di dinamismo.

In appendice, come nel precedente tankobon, si trova un altro racconto inedito "Un racconto scolastico da brividi! I tre desideri" e una ricca raccolta dei primi bozzetti dei personaggi, con alcuni simpatici commenti della mangaka~ l'autrice.

Se avete letto il primo volume di "Utena -La fillette révolutionnaire" non potete perdervi il secondo volume, in cui la storia si conferma come un'avventura prettamente femminile, che invita ogni ragazza ad affermarsi e a formare la propria personalità, solidarizzando con le compagne, evitando le rivalità e valorizzandosi sempre.
Questa storia -romantica, avvincente, divertente - lascerà con il fiato sospeso chi ha già amato il primo volume, e sicuramente vorrà leggere subito il terzo.

Nessun commento:

Posta un commento